rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Cronaca Cervia

Cervia, obiettivo risparmio energetico: nuova gara d'illuminazione pubblica

Nel frattempo, per un periodo di 12 mesi, o comunque per il periodo strettamente necessario alla conclusione delle procedure di gara per l'affidamento del servizio, si procederà alla proroga del vigente contratto con la società Hera Luce s.r.l.

La Giunta comunale ha approvato il progetto relativo ai "Servizi di gestione degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del territorio comunale", ai fini dell'avvio della procedura di gara per l'appalto di concessione e gestione del servizio. Alla base della proposta progettuale vi è la gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e semaforici presenti nel territorio comunale, compresa la fornitura dell'energia elettrica, la progettazione, l'esecuzione ed il finanziamento dei lavori di riqualificazione energetica e l'adeguamento normativo e tecnologico degli impianti di illuminazione pubblica e semaforici.

La durata dell'appalto di concessione e gestione, da affidarsi a seguito di procedura ad evidenza pubblica, utilizzando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, è fissata in anni 20 con un costo annuale a carico dell’Amministrazione, pari ad 1.750.000 euro, inclusa Iva. La procedura è seguita dal settore lavori pubblici e grandi opere del Comune. Nel frattempo, per un periodo di 12 mesi, o comunque per il periodo strettamente necessario alla conclusione delle procedure di gara per l'affidamento del servizio, si procederà alla proroga del vigente contratto con la società Hera Luce s.r.l. 

"Il rinnovamento degli impianti pubblici e il risparmio energetico, utilizzando tecnologie led sono per noi obiettivi importanti, che ci consentiranno di migliorare l'illuminazione di tutte le aree della città, senza praticare più gli spegnimenti orari - afferma la Giunta comunale e l'assessore Giambi -. Dalla gara auspichiamo che nelle offerte progettuali, ci possano essere degli ulteriori servizi che offriranno le ditte, con particolare attenzione all'illuminazione artistica delle zone di pregio dei nostri centri, la gestione della videosorveglianza ed un impulso positivo per la realizzazione della smart city e per l'ampliamento del cablaggio della città".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, obiettivo risparmio energetico: nuova gara d'illuminazione pubblica

RavennaToday è in caricamento