rotate-mobile
Cronaca Cervia

Nuova luce alla Torre San Michele di Cervia

Partono i lavori per realizzare un nuovo impianto di illuminazione esterna della Torre San Michele. Dalla prima settimana di agosto, e per tutto il mese, si interverrà nell'area verde di pertinenza del fabbricato monumentale

Partono i lavori per realizzare un nuovo impianto di illuminazione esterna della Torre San Michele a Cervia. Dalla prima settimana di agosto, e per tutto il mese, si interverrà nell’area verde di pertinenza del fabbricato monumentale. I lavori interesseranno prevalentemente l’area di pertinenza della torre e saranno realizzati avendo cura di creare il minore impatto possibile sulla circolazione stradale.

Data la particolare natura del sito monumentale, il progetto dell’impianto di illuminazione esterna della Torre di San Michele è teso ad esaltare le caratteristiche storico – architettoniche del fabbricato, mediante l’uso della luce.  Particolare attenzione è stata dedicata, oltre che alle caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative, anche alla scelte tipologiche delle lampade e dei proiettori, ai particolari costruttivi, agli effetti di valorizzazione del bene storico, al risparmio dei consumi energetici ed anche alla semplificazione delle fasi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

L’intervento, autorizzato dalla competente Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, sarà eseguito dalla ditta Adriatica Costruzioni Cervese – A.C.C., aggiudicataria dei lavori. Il costo complessivo del progetto, che comprende anche la realizzazione di un sistema di allontanamento volatili, è di €. 60.000  finanziato con fondi propri dell’Amministrazione. Per questo primo intervento saranno impiegati circa 40.000 Euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova luce alla Torre San Michele di Cervia

RavennaToday è in caricamento