rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Immigrati, il Pd raccoglie le firme per i diritti di cittadinanza

Seconda giornata nazionale della campagna 'L'Italia sono anch'io' a favore dei diritti di cittadinanza. A Ravenna il Pd sabato sarà in piazza Sighinolfi con un banchetto, dalle 9 alle 12.30

Seconda giornata nazionale della campagna 'L'Italia sono anch'io' a favore dei diritti di cittadinanza. A Ravenna il Pd sabato sarà in piazza Sighinolfi con un banchetto, dalle 9 alle 12.30, per raccogliere firme in calce alla richiesta di due proposte di legge di iniziativa popolare. La prima che tende a modificare la legge sulla cittadinanza; l'altra che vuole garantire il diritto di voto alle elezioni amministrative anche agli immigrati.

Nel Ravennate risiedono 43.610 immigrati, pari al 7,21 per cento del totale degli abitanti; un altro dato è particolarmente significativo: i ragazzi che frequentano le scuole di ogni ordine e grado sono 6.189, con un aumento del 4,28 per cento della popolazione scolastica. La maggior parte è di nazionalità albanese: 1.096; seguono i ragazzi originari della Romania, che sono 815 e del Marocco, con altri 810 alunni (i dati provengono dall'Osservatorio provinciale sull'immigrazione e sono aggiornati alla fine del 2010). Un altro elemento: nel 2009 in provincia di Ravenna sono nati 719 bambini con entrambi i genitori di nazionalità straniera (Istat).

“Sull'acquisizione della cittadinanza va sottolineato come sia assurdo che persone che nascono, crescono e vivono in un paese - commenta Lina Taddei, responsabile dell'immigrazione nell'esecutivo provinciale del Pd - e che spesso hanno visto pochissime volte la terra di origine dei propri genitori, al raggiungimento della maggiore età si trovino in una specie di limbo: una situazione in cui non si riconoscono nel paese appunto dei genitori, né in quello in cui vivono e hanno costruito un progetto di vita. Sono quasi apolidi, insomma. Si impone quindi una modifica della legge, per dare loro una possibilità di scelta (senza pensare ad alcuna forma di automatismo); per fare in modo che possa acquisire, se vogliono, la cittadinanza del paese in cui sono nati. Si deve passare, insomma, dallo jus sanguinis allo jus soli”.

Sul tema del diritto di voto Taddei aggiunge: “È solo con la partecipazione alla vita democratica del paese in cui vive che un soggetto si sente veramente parte di una società e può incidere con il proprio voto sulle scelte politiche. Questo in sintonia, ad esempio, di quanto è avvenuto in passato con il riconoscimento del diritto di voto alle donne”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati, il Pd raccoglie le firme per i diritti di cittadinanza

RavennaToday è in caricamento