rotate-mobile
Cronaca

Immigrazione, in provincia l'11% della popolazione è straniero

Rispetto all'anno precedente, gli stranieri sono aumentati di 2.950 unità, pari al 7,2%, che risulta il minor incremento percentuale dal 2002 ad oggi. Gli immigrati provengono per il 64% dall'Europa

Al primo gennaio 2011 la popolazione straniera residente in provincia di Raevnna è pari a 43.610 persone, vale a dire l’11,1% della popolazione totale (392.548 abitanti). Lo si legge all'interno della pubblicazione dell'Osservatorio provinciale sull'immigrazione. Il documento raccoglie e mette a sistema una serie di dati forniti, oltre che dai servizi dell’amministrazione provinciale, da Comuni, Asp, Ausl, Camera di Commercio, Acer, Prefettura, Questura, Ufficio Scolastico provinciale.

"Oltre 80 pagine di tabelle- commenta l'assessore provinciale ai servizi sociali, Eleonora Proni - corredate da brevi note esplicative, danno il quadro su caratteristiche demografiche, permessi e carte di soggiorno, interventi sanitari, situazione abitativa, scolastica e occupazionale della popolazione immigrata; ne risulta uno strumento essenziale per la conoscenza del fenomeno immigratorio e del suo impatto sulle comunità locali e quindi per l’elaborazione delle politiche sociosanitarie".

Rispetto all’anno precedente, gli stranieri sono aumentati di 2.950 unità, pari al 7,2%, che risulta il minor incremento percentuale dal 2002 ad oggi. Gli immigrati provengono per il 64% dall’Europa, per il 27,6% dall’Africa e in numero molto inferiore da Asia (5,6%) e America (3 %); le comunità più rappresentate sono quelle rumena (22,3% della popolazione straniera), albanese (16,7%) e marocchina (12,4%).

Percentualmente, continua a crescere l’incidenza dei cittadini dell’Europa orientale rispetto a quelli delle nazionalità africane per il perdurante effetto dell’entrata nell’Unione Europea di Romania e Polonia, che ha reso più semplici le procedure d’ingresso da quei Paesi, e per l’incremento dell’immigrazione femminile anche da Moldova e Ucraina.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, in provincia l'11% della popolazione è straniero

RavennaToday è in caricamento