rotate-mobile
Cronaca

Un nuovo impianto di irrigazione per gli agricoltori per Filetto, Roncalceci e Pilastro

Sabato, alle 15.30 nella sala del centro Polivalente di San Pietro in Trento (via Taverna 79) si svolgerà un incontro inaugurale alla presenza dell'assessore regionale Simona Caselli

Un nuovo impianto di irrigazione servirà il territorio di Filetto, Roncalceci e Pilastro coprendo il fabbisogno di 53 agricoltori e un'area di oltre 250 ettari. Le acque vengono prelevate dal canale emiliano-romagnolo mediante canalette afferenti ai campi coltivati dai contadini che hanno aderito al consorzio sorto allo scopo di partecipare al bando per l'erogazione di contributi europei.  

“Con molta soddisfazione – dichiara l'assessore alla agricoltura e attività produttive Massimo Cameliani – variamo questa struttura, frutto della stretta collaborazione avviata nel 2011 fra i coltivatori locali, il Consorzio Bonifica e la Regione Emilia Romagna. Come Comune ci siamo fatti carico di facilitare l'accesso ai contributi europei che coprono il 70 per cento della spesa complessiva pari a 408mila euro, attraverso la Regione. Oltre a svolgere la funzione principale di rivitalizzare l'agricoltura di quel territorio, questo impianto testimonia anche la volontà condivisa da pubblico e privato di sviluppare questo importante settore della nostra economia”.
 
Sabato, alle 15.30 nella sala del centro Polivalente di San Pietro in Trento (via Taverna 79) si svolgerà un incontro inaugurale alla presenza dell'assessore regionale Simona Caselli. Interverranno l'assessore Massimo Cameliani, il presidente del Consiglio territoriale di Roncalceci Samuele Bosi, il dirigente provinciale politiche agricole Antonio Venturi, il vicepresidente e il direttore generale del Consorzio di bonifica, Giancarlo Bubani e Vincenzo Bosi, il presidente del comitato cittadino Ulisse Babini e il presidente del consorzio irriguo Filetto – Pilastro Achille Savini.        

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo impianto di irrigazione per gli agricoltori per Filetto, Roncalceci e Pilastro

RavennaToday è in caricamento