rotate-mobile
Cronaca Faenza

Imprese innovative, premiati due progetti faentini alla 'Start Cup 2020'

I vincitori sono stati annunciati al termine dell'evento finale in cui i 10 team hanno presentato le loro idee a una giuria composta da esperti e investitori

C'è anche il progetto faentino "K3RX Ceramics Extraordinary" tra i tre vincitori della Startcup Emilia-Romagna. Il progetto realizzato da un gruppo di ricercatori del Cnr di Faenza, che consiste in un nuovo materiale resistente a temperature estremamente alte da impiegare nel mercato aerospaziale, si è piazzato al secondo posto aggiudicandosi il premio da 6.000 euro.

I vincitori sono stati annunciati al termine dell'evento finale in cui i 10 team hanno presentato le loro idee a una giuria composta da esperti e investitori. Assieme ai tre vincitori, la giuria ha selezionato altri due progetti che concorreranno al Pni -  Premio Nazionale per l'Innovazione in programma all'Università di Bologna dal 30 novembre al 4 dicembre. Tra questi anche "Zenit Smart Polycrystals", il progetto di un team composto da ricercatori dell'Cnr-Istec di Faenza per la realizzazione di materiali innovativi per sorgenti laser più efficienti, miniaturizzate e meno costose.

All’iniziativa sono intervenuti anche gli assessori regionali Vincenzo Colla (Sviluppo economico e Lavoro) e Paola Salomoni (Università e ricerca). "Questa iniziativa è la dimostrazione che i giovani non solo cercano il lavoro, ma lo creano, realizzando nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione a elevato contenuto innovativo che guardano al futuro. E anche per questo, guardiamo a loro - affermano gli assessori regionali Colla e Salomoni - con estrema attenzione puntando a supportare concretamente quelle iniziative imprenditoriali frutto di creatività, innovazione, fattività di ricerca. La nascita di nuove imprese innovative è una condizione fondamentale per creare nuova e buona occupazione e per dare al sistema produttivo dell’Emilia-Romagna maggiore vitalità e attrattività. L'alta partecipazione alla competizione è la dimostrazione che, soprattutto tra i giovani, c'è voglia di contribuire alla crescita del tessuto imprenditoriale della nostra economia. StartCup è anche un appuntamento strategico per la ripartenza di un territorio che vuole ripartire puntando su innovazione, ricerca, autoimprenditorialità innovativa, green economy, tutti ingredienti che fanno parte integrante delle politiche regionali".

La Start Cup Emilia-Romagna è la competizione per idee d'impresa innovative organizzata da Art-Er e dalla Regione Emilia-Romagna: un percorso per favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo che ha coinvolto incubatori, associazioni industriali e pubbliche amministrazioni su tutto il territorio regionale. L'edizione 2020, dedicata a progetti nei settori Life-sciences, Ict, Cleantech & Energy, Industrial, è stata supportata da Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna, Iren Spa e dall'Ati composta dall'Ordine degli ingegneri delle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese innovative, premiati due progetti faentini alla 'Start Cup 2020'

RavennaToday è in caricamento