rotate-mobile
Cronaca Lugo

In arrivo tre borse studio per studenti universitari della Bassa Romagna

Una borsa, messa a disposizione dal Rotary Club Lugo, è dedicata all'area umanistica mentre le altre due, messe a disposizione dalla fondazione Alemanno Fantini e Margherita Orselli, sono per l'ambito scientifico

Sono in arrivo tre borse di studio da 2mila euro ciascuna per gli studenti meritevoli e meno abbienti iscritti a una qualsiasi università italiana e residenti nella Bassa Romagna. 

Due borse sono state messe a disposizione dalla Fondazione Alemanno Fantini e Margherita Orselli e la terza è invece donata dal Rotary Club di Lugo. Nel dettaglio, la Fondazione Alemanno Fantini e Margherita Orselli di Lugo bandisce per l'anno accademico 2015/2016 un concorso per l'assegnazione di due borse di studio di 2mila euro riservate a studenti meritevoli e meno abbienti iscritti in Italia ad università o istituti dell'ordine universitario limitatamente alle facoltà a indirizzo scientifico. Le borse di studio sono riservate a studenti in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado iscritti o che intendano iscriversi al primo anno di un corso universitario o che sono già iscritti agli anni successivi (laurea e laurea magistrale): sono esclusi gli studenti universitari fuori corso nell'anno accademico 2015/2016. Nell'assegnazione delle borse di studio verrà data la precedenza agli studenti residenti nei comuni dell’unione dei comuni della Bassa Romagna. Possono fare domanda anche studenti non residenti nei comuni citati, ma che abbiano frequentato scuole secondarie di secondo grado del territorio distrettuale; sono invece esclusi gli studenti che non risiedono nei comuni dell’unione dei Comuni della Bassa Romagna e che non hanno frequentato scuole secondarie di II grado del territorio distrettuale. Potranno concorrere alla definizione della graduatoria gli studenti che presentano una dichiarazione Isee inferiore o pari a 25mila euro.

Il Rotary Club Lugo, in collaborazione con la Fondazione Fantini Orselli, mette a diposizione una ulteriore borsa di studio di 2mia euro da destinare a uno studente che si è iscritto nell’anno accademico 2015/2016 al primo anno di una facoltà di area umanistica di una università italiana.  La borsa di studio è riservata a studenti che abbiano frequentato le scuole secondarie di secondo grado di Lugo e verrà assegnata sulla base della media dei voti conseguiti negli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015, del voto conseguito all’esame di Stato 2015 e altre informazioni utili alla valutazione che il candidato voglia fornire (curriculum vitae, altri titoli di studio, pubblicazioni, eccetera); la condizione reddituale personale e della famiglia non è in questo caso criterio di selezione. Le domande dovranno pervenire entro il 9 aprile 2016 presso il Comune di Lugo (Servizio  Promozione Urbana, piazza Martiri 1, Lugo). Per agevolare la compilazione della domanda è possibile ritirare sia uno schema di domanda, sia uno schema del curriculum scolastico presso l’Urp e il Servizio Promozione urbana del Comune di Lugo. L'assegnazione delle borse di studio saranno decise dal Consiglio di amministrazione della Fondazione Alemanno Fantini e Margherita Orselli. I nomi degli assegnatari saranno resi pubblici nell’ambito della cerimonia di consegna e attraverso la stampa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo tre borse studio per studenti universitari della Bassa Romagna

RavennaToday è in caricamento