rotate-mobile
Cronaca Cervia

In consegna i kit per la raccolta porta a porta: come riconoscerere gli operatori

roseguono le attività di Hera per migliorare la raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti nel Comune di Cervia

Proseguono le attività di Hera per migliorare la raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti nel Comune di Cervia. Nelle frazioni cervesi di Castiglione e Tantlon, in questi giorni, personale incaricato dalla multiutility provvederà a consegnare il kit standard per la raccolta differenziata, composto da contenitori e calendario. Il servizio porta a porta non subirà modifiche e le nuove forniture contribuiranno ad agevolarlo.

Gli operatori sono dotati di un tesserino nominativo e non chiederanno mai né di entrare in casa né denaro. Per essere certi che si tratti di un incaricato Hera è possibile chiamare il Servizio Clienti Hera al numero verde gratuito 800862328 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18). La distribuzione riguarderà complessivamente 1.089 utenze fra domestiche e non domestiche e proseguirà fino a inizio ottobre. Al termine, alle utenze non trovate in casa verrà lasciato un avviso con le indicazioni per ritirare il kit in stazione ecologica o presso gli infopoint che saranno allestiti in ottobre nelle due frazioni.

Differenziare correttamente i rifiuti non è semplicemente un obbligo di legge ma rientra in quei comportamenti sostenibili che, se effettuati da tutti i cittadini, contribuiscono notevolmente alla qualità della vita nelle nostre città, alla tutela della bellezza e valorizzazione delle campagne e del territorio. L’amministrazione comunale e Il Gruppo Hera, lavorando in piena sinergia, si propongono di sostenere e aiutare sempre più i cittadini a migliorare e aumentare la raccolta differenziata che a Cervia attualmente è attorno al 50%, mentre l’obiettivo da raggiungere è il 70%, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti.

Buone regole per differenziare i rifiuti

E’ importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli operatori addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato. Uno o più sacchi depositati in strada non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi come da Regolamento Comunale. 

Alla mail differenziatacervia2021@gruppohera.it, al numero verde 800862328 del Servizio Clienti del Gruppo Hera o presso la Stazione Ecologica sarà possibile richiedere contenitori dedicati, per nuclei familiari con elevato numero di componenti o in caso di esigenze particolari certificate, ad esempio la presenza di persone che utilizzano prodotti sanitari assorbenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In consegna i kit per la raccolta porta a porta: come riconoscerere gli operatori

RavennaToday è in caricamento