rotate-mobile
Cronaca

In Piazza del Popolo il Presepe Storico Napoletano

Il presepe storico esposto è composto da circa 40 statuette, tutte provenienti dalla collezione personale del ravennate Gastone Scheraggi, reperite negli anni in particolare dal noto mercato antiquario di Arezzo

Su iniziativa della Cassa di Risparmio di Ravenna, è stato esposto a Ravenna, nelle vetrine del proprio “Private Banking” (ex Negozio Bubani) di Piazza del Popolo 30, con la benedizione del vescovo Lorenzo Ghizzoni, il Presepe Storico Napoletano del ‘700, curato quest’anno da Gastone Scheraggi ed ospitato nelle vetrine della Cassa. Presenti alla cerimonia d’esposizione il presidente del Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna, Antonio Patuelli, il vice presidente Vicario della Cassa, Giorgio Sarti e il direttore generale, Nicola Sbrizzi.

Il presepe storico esposto è composto da circa 40 statuette, tutte provenienti dalla collezione personale del ravennate Gastone Scheraggi, reperite negli anni in particolare dal noto mercato antiquario di Arezzo. Si tratta di pezzi unici, vere opere in miniatura che ancora oggi vogliono rappresentare l’immutato stupore della scena della Natività, con una messa in scena del teatro settecentesco che rimane intatto nella sua meravigliosa concezione. Il presepe rimarrà esposto anche oltre le festività Natalizie. 

L’attigua Agenzia 1 della Cassa in Piazza del Popolo ospita un particolare presepio, curato da Piergianni Gualtieri, che ricalca la classica scenografia assai povera del Presepe popolare Toscano. Si tratta di otto figure originali in gesso dei primi del ‘900, prodotte dalla ditta Barsanti di Lucca.

Presepe Storico Napoletano inaugurazione-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Piazza del Popolo il Presepe Storico Napoletano

RavennaToday è in caricamento