rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

In Romagna colpisce oltre 80mila persone: tante iniziative per la Giornata mondiale del diabete

L’assistenza a favore delle persone con diabete viene garantita nell'Ausl Romagna dalla presenza di quattro Servizi di diabetologia dell’adulto e quattro Diabetologie Pediatriche

Anche quest’anno, il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del Diabete. E’ passato un secolo dalla intuizione di Grant Banting, ricercatore canadese nato proprio il 14 novembre, che per primo ipotizzò di utilizzare estratti pancreatici per la cura del diabete di tipo 1. Da allora milioni di persone sono state salvate grazie a questa straordinaria scoperta,che rappresenta una delle tre più importanti scoperte della medicina insieme a vaccini e penicillina.

A 100 anni dalla scoperta della insulina e a 50 dalla apertura del primo centro di diabetologia della nostra Provincia, il Servizio di Diabetologia di Ravenna, invita tutte le persone che vogliono sapere qualcosa di più in tema di diabete a ritrovarsi, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, nelle nostre piazze questo weekend e al parco Standiana per i più piccoli domenica 14 novembre. Si parlerà non solo su come vivere bene con il diabete, ma anche su come prevenire questa condizione. A Ravenna in Piazza dell’Aquila e nelle altre piazze della provincia si attendono grandi e bambini. Sarà questa l’opportunità per celebrare la donazione del gruppo Cabot alla Associazione dei Diabetici che consentirà l’avvio dello screening delle malattie degli occhi nelle persone con diabete grazie all’applicazione della Intelligenza Artificiale.

"Ogni anno - spiega il dottor Paolo Di Bartolo, Direttore UO di Diabetologia Rete Clinica di Diabetologia Ausl Romagna - questa celebrazione offre spunti di riflessione su diversi aspetti della assistenza alle persone con diabete. In particolare, quest’anno, si vuole richiamare l’attenzione all'accesso alle cure. In Romagna vivono oltre 67.000 persone con diabete. A queste sappiamo che si devono aggiungere almeno altre 15.000 persone che vivono con il diabete, ma non ne hanno consapevolezza. Di queste 67.000 persone, oltre 2000 sono persone con diabete di tipo 1 e circa 300 di questi ultimi sono adolescenti o bambini assistiti presso le diabetologie pediatriche della nostra Ausl. L’assistenza a favore delle persone con diabete viene garantita nell'Ausl Romagna dalla presenza di quattro Servizi di diabetologia dell’adulto e quattro Diabetologie Pediatriche. Queste strutture raggiungono le persone con diabete e le assistonograzie alla presenza di servizi ed ambulatori di diabetologia in tutti gli ospedali della nostra Ausl, anche nei più piccoli, ma soprattutto grazie alla integrazione fra la medicina del territorio e i servizi specialistici. Nelle grandi case della salute ed in alcuni nuclei di cura esistono, infatti, infermieri specialisti di cronicità che incontrano regolarmente le persone con diabete e li guidano, con il medico di medicina generale, nella gestione ottimale di questa condizione".

"L'Italia - conclude il dottor Di Bartolo - sotto questo punto di vista vanta una condizione "media" di tutto rispetto anche nei confronti degli altri paesi europei, ma sappiamo anche che, accanto a situazioni di eccellenza, sussistono ancora molti casi in cui l'accesso non è garantito. E se discutere di accesso alle cure con le istituzioni appare fondamentale, rimane ancora imprescindibile il coinvolgimento attivo della cittadinanza. In occasione della Giornata mondiale del Diabete 2021, le Associazioni dei pazienti, in collaborazione con le diabetologie della nostra Ausl, dell’adulto e della pediatria, incontreranno i cittadini nelle piazze della Romagna per una campagna di sensibilizzazione a una prevenzione di questa vera e propria pandemia nella pandemia, il diabete".

La malattia

Il diabete consiste in un eccesso di zucchero (glucosio) nel sangue, che l’organismo non è in grado di riportare alla normalità e che può causare una serie di complicazioni anche molto gravi. Per tutti viene attivato tramite il Servizio sanitario regionale un modello di assistenza a gestione integrata, in grado cioè di coinvolgere diverse figure professionali, sia dell’ospedale che del territorio, del sanitario e del sociale, le associazioni dei pazienti e il volontariato. Un modello in cui il paziente è un vero e proprio partner dell’équipe professionale. Questa scelta, fatta dalla Regione, ha portato negli anni buoni risultati. Lo dimostrano i dati delle principali complicazioni associate alla patologia diabetica, oggi significativamente ridotte: mortalità (-2,5% rispetto al 2010), coma diabetico (-41,1%), cardiopatia ischemica (-23,7%), infarto (-13,3%), ictus (-21,9%), vasculopatie periferiche (-7,1%), amputazioni (-19,2%), complicanze oculari (-38,2%).

“All’interno del nostro Servizio sanitario regionale c’è sempre stata una particolare attenzione alla prevenzione e alla presa in carico delle persone diabetiche, in un’ottica di assistenza integrata - sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini -. Abbiamo fatto scelte organizzative sulla base dei bisogni dei cittadini, diversificandoli per età e per tipologia di diabete. Il modello sta funzionando bene; l’obiettivo non è solo proseguire, ma migliorare ulteriormente i percorsi per i pazienti e le rispettive famiglie. Lavoriamo- aggiunge l’assessore- sempre più per una cultura organizzativa improntata alla condivisione e alla sinergia, orientata alla prossimità, alla domiciliarità. Siamo inoltre particolarmente contenti perché, anche grazie al lavoro svolto insieme alla Federazione Diabete Emilia-Romagna, è stato rapidamente reso disponibile in regione il glucagone in polvere da somministrare per via nasale, farmaco recentemente posto a carico del Servizio sanitario nazionale, che può facilitare l’assistenza in emergenza soprattutto dei bambini e degli adolescenti”.

Gli eventi

Oltre agli eventi del calendario, domenica 14 novembre dalle ore 12 alla Standiana di Ravenna si terrà una festa dedicata alle famiglie e bimbi diabetici promossa dalle Diabetologie pediatriche di Ravenna e Cesena. Pranzo conviviale e nel pomeriggio laboratori e animazione per i bambini.

eventdiab-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Romagna colpisce oltre 80mila persone: tante iniziative per la Giornata mondiale del diabete

RavennaToday è in caricamento