rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

In un convegno sulle pinete in Toscana tutta l'esperienza di Cervia

Nel corso della giornata docenti universitari, funzionari regionali e ministeriali tra i massimi esperti in gestione forestale presenteranno varie relazioni sulla situazione attuale e le prospettive future delle pinete litoranee

Il Delegato al Verde Riccardo Todoli insieme a Emilio Tricoli del Servizio Verde sono stati invitati a partecipare a Marina di Grosseto venerdì 2 marzo al convegno “Le pinete litoranee: costo o risorsa?(ovvero: “Prima che l’ultimo pino vada bruciato…)”.

Il loro intervento affronterà il tema: “Pinete litoranee, tra cambiamenti climatici e insetti alieni: l’esperienza del Comune di Cervia”. La giornata di studio organizzata da Accademia dei Georgofili, Sezione Centro-Ovest Comune di Grosseto Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, Università di Pisa, si svolgerà all’Hotel Terme Marine Leopoldo II di Marina di Grosseto. 

Nel corso della giornata docenti universitari, funzionari regionali e ministeriali tra i massimi esperti in gestione forestale presenteranno varie relazioni sulla situazione attuale e le prospettive future delle pinete litoranee. Verrà illustrata l’evoluzione storica di tali boschi, i pericoli determinati dai cambiamenti climatici, dal carico antropico e dalle forti infestazioni di insetti provenienti da altre aree geografiche. Infine verranno indicati gli indirizzi da seguire per la salvaguardia  e valorizzazione di questi importanti boschi costieri.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In un convegno sulle pinete in Toscana tutta l'esperienza di Cervia

RavennaToday è in caricamento