rotate-mobile
Cronaca

In viaggio con Dante sbarca nell'Europa continentale

Ravenna Festival e Parco letterario Terre di Dante nelle sedi culturali di Inghilterra, Scozia e Polonia per presentare gli eventi e i viaggi dedicati nel 2017 al Sommo Poeta

Si è concluso nei giorni scorsi il tour britannico congiunto di Ravenna Festival e Parco Letterario “Terre di Dante”, realizzato grazie ad un accordo con la Società Dante Alighieri ed i suoi Comitati Esteri. Ma dopo Edimburgo, Manchester e Cambridge, il tour di Ravenna Festival e di Terre di Dante non finisce qui: l'Europa continentale è la prossima tappa.

Gli appuntamenti “in viaggio con Dante” prevedono ora due incontri in Polonia, lunedì a Breslavia e martedì a Katowice. Tre incontri di rilievo che hanno ottenuto grande partecipazione e interesse: a Edimburgo, all’Istituto Italiano di Cultura in presenza del Direttore e Console Generale di Scozia Carlo Porretta; a Manchester, nella storica Portico Library; a Cambridge presso il prestigioso Clare College. Appassionati e studenti di cultura e lingua italiana hanno scoperto le proposte di viaggio del Parco Letterario e gli eventi danteschi di Ravenna Festival. A Manchester il Comitato Dante Alighieri ha inoltre ricordato in apertura l’atto pubblico con cui la città, in occasione del 6° centenario della morte di Dante, nel 1921, ha finanziato il restauro della chiesa di San Francesco a Ravenna.

Il Festival ha presentato i programmi del 2017 e Terre di Dante ha illustrato gli itinerari di viaggio dedicati all’esilio del Poeta. La città di Ravenna, patrimonio dell’Unesco e custode delle ossa del Poeta, con le chiese bizantine, le rive adriatiche, le antiche pinete, gli eventi culturali di livello mondiale, è al centro delle proposte di Terre di Dante; proposte di viaggio costruite per soddisfare ogni esigenza, accolte sempre con entusiasmo e curiosità, a cui hanno fatto già seguito le prime richieste di programmi di viaggio specifici. In particolare Ravenna Festival ha presentato il bando “Giovani artisti per Dante” e la commissione dello spettacolo “Inferno” a Marco Martinelli e Ermanna Montanari che inaugurerà l’edizione 2017, a cui nel 2019 e nel 2021 seguiranno le produzioni dedicate alle altre due Cantiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In viaggio con Dante sbarca nell'Europa continentale

RavennaToday è in caricamento