rotate-mobile
Cronaca Faenza

Inaugura l’ampliamento dell’Oami Skate Park di Faenza

L’impianto sportivo, nato nel 2009, nell’area verde tra via Calamelli e via Renaccio, è uno dei luoghi più amati della città da tantissimi ragazzi

Sabato 9 ottobre si inaugura l’ampliamento dell’Oami Skate Park di Faenza. L’impianto sportivo, nato nel 2009, nell’area verde tra via Calamelli e via Renaccio, è uno dei luoghi più amati della città da tantissimi ragazzi, non solo appassionati delle discipline degli sport a rotelle ma che lì si ritrovano anche solo per socializzare. Il successo di frequentatori, a distanza di dieci anni dalla sua realizzazione, ha portato alcune associazioni e gli stessi ragazzi appassionati degli sport a rotelle a chiederne un ampliamento.

Inaugura l’ampliamento dell’Oami Skate Park di Faenza

L’assessorato alle politiche giovanili di Palazzo Manfredi nella passata legislatura, potendo contare su un finanziamento della Regione Emilia-Romagna attraverso la legge 14/2008 per sostenere progettualità giovanili, diede il via alla procedura per un ampliamento della struttura per accogliere ancora più appassionati mettendo a disposizione nuove superfici di scorrimento. Il progetto definitivo, approvato a settembre del 2020, ottenne anche il benestare della federazione sportiva di riferimento, la Fisr che si occupa tra l’altro di rilasciare l’omologazione degli impianti quali luoghi di esercizio e gli eventi di livello regionale.

Durante la primavera di quest’anno la ditta incaricata ha eseguito l’ampliamento e i lavori sono terminati da qualche settimana. Nel dettaglio, alla precedente struttura di circa mille metri quadrati, che vista dall’alto ha la forma di una grande lettera K, i tecnici del Settore Lavori Pubblici del Comune di Faenza, hanno previsto nuove superfici per altri 200 metri quadrati con nuovi piani di scorrimento, superfici curvilinee e inclinate per aumentare il divertimento dei fruitori. A questi interventi legati alla zona usata dai ragazzi per praticare le loro attività sportive sono state aggiunte panchine, protezioni di sicurezza in alcuni punti ed è stato potenziamento l’impianto di illuminazione. Il costo dei lavori è stato di poco superiore ai 46mila euro.

Sabato 9 ottobre, i ragazzi e le associazioni che frequentano l’impianto sportivo hanno organizzato una giornata di divertimento. Il programma prevede, dalle 15, esibizioni, gare e momenti musicali con dj set e musica dal vivo. Nel corso del pomeriggio, alle 17, è poi previsto il saluto delle autorità che illustreranno brevemente l’intervento. In caso di maltempo il pomeriggio verrà rinviato al sabato successivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura l’ampliamento dell’Oami Skate Park di Faenza

RavennaToday è in caricamento