rotate-mobile
Cronaca Lugo

Inaugura la Biblioteca "La carezza della farfalla" al "Benedetta Corelli Grappadelli"

Si terrà giovedì, alle ore 15.30 l'inaugurazione della biblioteca “La carezza della farfalla” nella struttura Hospice "Benedetta Corelli Grappadelli" dell'Ospedale di Lugo

Si terrà giovedì, alle ore 15.30 l'inaugurazione della biblioteca “La carezza della farfalla” nella struttura Hospice "Benedetta Corelli Grappadelli" dell'Ospedale di Lugo, nell'ambito del progetto Ospedale fonte di vita promosso dall’Ausl di Ravenna in collaborazione con la Sezione bambini e ragazzi della Biblioteca Comunale F. Trisi di Lugo, Progetto nazionale Nati per Leggere, Scuola di musica Malerbi di Lugo, Università per gli adulti di Lugo, IOR di Lugo, Volontari IOR, Psiconcologia.

L’iniziativa, partita in forma sperimentale nel 2010 con la collocazione da parte della Biblioteca F. Trisi di un primo nucleo di libri Nati per Leggere, è stata recentemente potenziata grazie al gradimento riscontrato e all'impegno dei promotori. Il personale assistenziale dell’Hospice “Benedetta Corelli Grappadelli” ha aderito attivamente al progetto, partecipando agli incontri rivolti alla trasformazione dell’idea in realizzazione concreta e rendendosi disponibile ad una collaborazione attiva con la Biblioteca Comunale F. Trisi.

La biblioteca è costituita da circa 108 libri di qualità suddivisi per fascia d’età: 0-6 anni, 7-11 anni,12-15 anni e saggistica. I libri della biblioteca “La carezza della farfalla” saranno custoditi all'interno dell'U.O. Hospice nella sala reception (sala59 PAD H piano rialzato) e collocati in uno spazio dedicato reso identificabile dal pannello dipinto da Rita Mangano pittrice che ha curato tutto l’apparato pittorico collocato nell’Hospice.

La gestione dei libri e l'organizzazione dell'attività di lettura e prestito è a cura del personale sanitario dell’Hospice che, attraverso una stretta sinergia con il personale della Biblioteca Comunale di Lugo, collabora per la gestione del prestito e consultazione interna. I libri potranno essere consultati o presi in prestito dai pazienti, loro famigliari e da tutti gli operatori della struttura dell'Hospice. Il prestito interno dei libri avverrà con le procedure proposte dalla biblioteca, che ricalcano quelle del prestito dei libri rivolti a tutti i cittadini.

I volumi possono essere trattenuti per tutto il tempo di permanenza in ospedale ed eventualmente portati a casa per completarne la lettura. Molti dei testi fanno parte di una ricerca bibliografica più ampia dal titolo Le parole per dirlo pubblicata dal Comune di Lugo – Biblioteca F. Trisi nel 2012 e curata da Nives Benati che ha come focus il tema della malattia e dell’elaborazione del lutto e che sarà presentata nel corso dell'inaugurazione della Biblioteca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura la Biblioteca "La carezza della farfalla" al "Benedetta Corelli Grappadelli"

RavennaToday è in caricamento