rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Inaugura la nuova sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Lugo

L’articolazione delle sedi sul territorio è garanzia di una presenza maggiormente ramificata dei Vigili del Fuoco e, quindi, di un servizio tempestivo ed efficace

Sabato 15 maggio in via Bedazzo 38/B a Lugo, con inizio alle ore 16:00, sarà inaugurata la nuova sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco alla presenza del Sottosegretario di Stato Carlo Sibilia, del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Laura Lega, del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Fabio Dattilo, del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per l’Emilia Romagna Michele De Vincentis, del Prefetto di Ravenna Enrico Caterino, del Presidente della Provincia Michele de Pascale, del Sindaco di Lugo, Davide Ranalli. Impartirà la benedizione Monsignor Giovanni Mosciatti, Vescovo della Diocesi di Imola. La cerimonia terminerà per le ore 17.30.

Il distaccamento di Lugo, che si sposta dalla attuale sede che occupava sin dal 1965, fa capo all’organizzazione territoriale del Comando dei Vigili del Fuoco di Ravenna, che è presente nel territorio della provincia, oltre che nel capoluogo, anche nei Comuni di Faenza, Cervia, nel porto di Ravenna, nel comune di Casola Valsenio, con un distaccamento volontario, oltre a poter contare su un Nucleo di Specialisti Sommozzatori allocato nella sede centrale di Ravenna. L’articolazione delle sedi sul territorio è garanzia di una presenza maggiormente ramificata dei Vigili del Fuoco e, quindi, di un servizio tempestivo ed efficace.

In particolare il Distaccamento di Lugo, per il quale le statistiche riportano un incremento degli insediamenti industriali, commerciali e residenziali nelle aree sia urbane sia extraurbane, effettua interventi di soccorso tecnico urgente su un’area di circa 429,90 chilometri quadrati, a servizio di una popolazione di circa 96.135 abitanti, interessando il territorio di quasi la metà dei 18 Comuni della Provincia (Lugo, Conselice, Massa Lombarda, S. Agata sul Santerno, Bagnara di Romagna, Cotignola, Bagnacavallo, Fusignano e parte del Comune di Alfonsine).

Nell’ultimo triennio, sono stati effettuati dal Distaccamento di Lugo 1.214 interventi nel 2018, 1321 interventi nel 2019 e 1139 nel 2020; dati che confermano l’importanza strategica del presidio sul territorio. La nuova ubicazione della sede permette peraltro tempi di intervento massimi stimati, in tutto il territorio di competenza, non superiori a 20 minuti, garantendo un servizio tempestivo ed efficace, in linea con le direttive del Corpo Nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura la nuova sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Lugo

RavennaToday è in caricamento