rotate-mobile
Cronaca Faenza

Inaugurato il nuovo parco Bucci tra cigni, "trenini delle Ande" e coni gelato

Uno dei momenti più apprezzati dal pubblico durante l'inaugurazione del parco, ristrutturato con lavori da 600mila euro, è stata la liberazione nel lago di una coppia di cigni bianchi

Sabato mattina ha riaperto al pubblico il parco Bucci di Faenza, chiuso da un mese per i lavori di manutenzione. Alle 10.00 si è svolta la cerimonia d'inaugurazione con l'intervento del sindaco Giovanni Malpezzi e dell'assessore ai lavori pubblici Claudia Zivieri. Uno dei momenti più apprezzati dal pubblico è stata la liberazione nel parco di una coppia di cigni bianchi. Sono state fatte visite guidate alla locomotiva nell'area giochi a sinistra dell'ingresso, a cura degli ex ferrovieri che l'hanno ristrutturata, dove gli spettatori hanno potuto ammirare l'area verde comodamente seduti sul trenino delle Ande. E' stato allestito un banchetto della Gelateria Linus Ice che ha offerto coni gelato a grandi e bambini. Era presente, inoltre, anche uno stand informativo delle Guardie ecologiche volontarie. Infine, nei laghetti il pubblico ha trovato una grande novità: due splendide fontane che con i loro zampilli danno un costante apporto di ossigeno all'acqua con beneficio per tutto l'ecosistema.

I lavori del parco non sono stati ancora ultimati: vanno infatti completate le staccionate e la fresatura e semina di alcune parti del parco, ma si è voluto tenere chiuso il parco il minimo indispensabile - alcune delle opere fatte erano incompatibili con l'apertura al pubblico - per riconsegnarlo al più presto ai cittadini e a tutti i visitatori, sempre particolarmente numerosi durante la bella stagione. L'intervento, per un costo complessivo di 600mila euro, finanziato in parte da Bucci Industries, in collaborazione con l'associazione onlus "Anch'io", dal Rotary e dalla ditta Sear di Cesena, prevedeva la realizzazione di importanti opere finalizzate all'ossigenazione e ricircolo delle acque, la sistemazione degli stradelli in asfalto all'interno dell'area verde, la sostituzione delle vecchie staccionate con le nuove, più resistenti, in legno di quercia, l'installazione di nuovi giochi per i bambini nell'area vicino alla locomotiva, la sostituzione dei sanitari e delle porte nei bagni e la manutenzione del magazzino vicino ai servizi.

Il nuovo parco Bucci

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il nuovo parco Bucci tra cigni, "trenini delle Ande" e coni gelato

RavennaToday è in caricamento