rotate-mobile
Cronaca Brisighella

Lavori conclusi: taglio del nastro per la Casa della Salute di Brisighella

La Casa della Salute di Brisighella è una delle 21 esistenti nel territorio dell’Ausl Romagna (cui se ne aggiungeranno 4 in progettazione), su un totale di 84 presenti a livello regionale.

Taglio del nastro per la Casa della Salute di Brisighella. L'inaugurazione è avvenuto mercoledì mattina al termine di lavori di riqualificazione e miglioramento edilizio della struttura in cui è ospitata, in via Cardinali Cicognani, 76, per un ammontare di 2.200.000 euro, e seguiti dal servizio “Risorse Strutturali e Tecnologiche” dell’Ausl Romagna, diretto dall’architetto Enrico Sabatini. La Casa della Salute di Brisighella è una delle 21 esistenti nel territorio dell’Ausl Romagna (cui se ne aggiungeranno 4 in progettazione), su un totale di 84 presenti a livello regionale.

Il direttore del Distretto di Faenza, Marisa Bianchin, ha illustrato i servizi ospitati all’interno della Casa della Salute, nonché l’importanza del lavoro integrato tra tutte le figure professionali che operano all’interno della Casa: medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, infermieri, professionisti aziendali, e con l’adiacente struttura psichiatrica dotata di 14 posti letto. Un evento corale che ha coinvolto rappresentanti dell’intera comunità di Brisighella dove, come sottolineato dai vari relatori, sono forti contatti e collaborazione tra le Istituzioni, il mondo del volontariato e dell’associazionismo e l’intera società civile.

Nel corso dell’evento è stato inoltre ricordata l’importanza del progetto, partito nel 1972, insieme all’Università, di monitoraggio e prevenzione per tutta la popolazione di Brisighella, rispetto alle malattie di natura cardiovascolare, che sta proseguendo proprio nella Casa della Salute, e che sarà arricchito da una serie di ulteriori progetti trasversali legati alla promozione di corretti stili di vita (alimentazione, movimento fisico, astensione da alcol e fumo) sempre mirati al miglioramento della qualità di vita della cittadinanza. Infine uno sguardo sul futuro, con l’annuncio della richiesta di contributi per il progetto di realizzazione, nei locali dell’ex nosocomio, di 15 posti letto di Ospedale di Comunità, vale a dire per pazienti non complessi, la cui gestione è a cura del personale sanitario e dei medici di medicina generale. “Posti letto dedicati – ha precisato bene la dottoressa Bianchin – a tutta la popolazione del Distretto di Faenza”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori conclusi: taglio del nastro per la Casa della Salute di Brisighella

RavennaToday è in caricamento