rotate-mobile
Cronaca Lugo

Colori e racconti in Pediatria all’ospedale di Lugo

Lunedì mattina sono stati inaugurati i dipinti realizzati all’interno della sala d’aspetto e nei corridoi, realizzati da Mara Babini. per allietare con colori e immagini i piccoli pazienti

Una mattina densa di iniziative nella Pediatria dell’ospedale di Lugo. Lunedì mattina sono stati inaugurati i dipinti realizzati all’interno della sala d’aspetto e nei corridoi, realizzati da Mara Babini, per allietare con colori e immagini i piccoli pazienti. La mattinata, è proseguita con la rassegna  “Nati per leggere…in ospedale” con un racconto di fiabe ai piccoli della Pediatria e ai bimbi di scuola dell’Infanzia del Comune di Lugo, letto dalla scrittrice Elisa Mazzoli.

“Andare dritti alle storie dei bambini - ha commentato Federico Marchetti, direttore di Pediatria e Neonatologia di Ravenna, Faenza e Lugo - li riguarda anche quando hanno bisogno di assistenza perché stanno poco bene. Un ambiente accogliente, dei disegni sulle pareti che accendono la fantasia e l’immaginazione e la lettura ad alta voce di un racconto, li aiutano per vivere meglio il loro disagio e a superarlo in fretta, anche in un ricordo piacevole che possiamo offrire e che rimane. Accanto a questo deve esserci tutta la professionalità di quello che il personale pediatrico deve potere offrire. I dipinti che sono stati realizzati magistralmente dalla pittrice Mara Babini, grazie al contributo dei Lions di Lugo con la collaborazione di Rustichelli Color, sono la testimonianza di questo progetto di assistenza. La cura di un bambino si sposta anche fuori dall’ospedale promuovendo la “lettura ad alta voce” e il racconto della grande scrittrice per bambini Elisa Mazzoli che abbiamo sentito ci dice che “Nati per Leggere” è un grande progetto per l’infanzia, di cui La biblioteca di Lugo continua ad essere una testimonianza attiva che ha fatto scuola in Italia. Un sentito grazie per queste bellissime iniziative da parte della Direzione della Ausl della Romagna, è stato espresso dal direttore Sanitario dell’ospedale di Lugo, Virna Valmori".

Anche il sindaco di Lugo, Davide Ranalli, presente all’iniziativa con Luca Piovaccari, presidente dell’Unione dei Comuni Bassa Romagna, ha espresso soddisfazione per l’iniziativa: “Un progetto che parla ai bambini. Un messaggio importante: una struttura ospedaliera che si preoccupa della cura e lo fa in uno spazio ispirato alla dolcezza. Questo si interseca con "Nati per leggere" un progetto straordinario e utile, per grandi e piccini, che rappresenta un vanto per questo territorio. Ringrazio oltre all'artista Mara Babini, l'azienda Rustichelli color e Lions club sempre attenti a questi temi”. All’iniziativa era presente, per il Lions Club di Lugo, la presidente Emanuela Pinchiorri, che ha testimoniato l’attenzione e il coinvolgimento del Lions lughese che, ancora una volta destina importanti contributi per la realizzazione di iniziative all’interno dell’ospedale di Lugo. Era presente anche Fausto Mazzotti, titolare dell’Azienda Rustichelli Color, che ha donato il materiale per realizzare i dipinti in ospedale. 
            

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colori e racconti in Pediatria all’ospedale di Lugo

RavennaToday è in caricamento