rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Cronaca Cervia

Apre il posto di Polizia estivo di Pinarella e diventa 2.0

Il Posto di Polizia di Pinarella sarà aperto per la ricezione delle denunce dalle 8 alle 20 di ciascun giorno della settimana, compresa la domenica.

Lunedì mattina è stato aperto ufficialmente il Posto di Polizia Stagionale a Pinarella di Cervia. La cerimonia ha avuto luogo alla presenza delle autorità locali, dei vertici dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale e dei rappresentanti delle organizzazioni di categoria di Cervia. Quest’anno il presidio della Polizia di Stato è stato dotato di uno strumento tecnologico come lo “Spaid 500”, che permetterà una più rapida identificazione delle persone.

Si tratta di un dispositivo biometrico in grado di acquisire le immagini delle impronte papillari che, elaborate attraverso un algoritmo, vengono confrontate in pochi secondi con quelle presenti in banca dati. Tale apparecchio sarà a disposizione anche delle altre forze dell’ordine che concorreranno nei servizi di controllo del territorio di pertinenza. Al fine di rendere più efficace il servizio svolto dagli agenti del Posto di Polizia di via Tritone, quest’ultimo è stato munito anche di un applicativo software denominato MIPGWeb, ossia Modello di Indagine Polizia Giudiziaria.

Si tratta di un sistema ideato per fornire un adeguato supporto all'attività svolta nella prevenzione e nella repressione dei fenomeni criminali, funziona attraverso la rete dati e consente, per esempio in fase di ricezione delle denunce, la raccolta di informazioni precise sul dove, come e quando il reato si è consumato consentendo, in questo modo, di georeferenziare i fatti accaduti. Il Posto di Polizia di Pinarella sarà aperto per la ricezione delle denunce dalle 8 alle 20 di ciascun giorno della settimana, compresa la domenica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre il posto di Polizia estivo di Pinarella e diventa 2.0

RavennaToday è in caricamento