rotate-mobile
Cronaca Faenza

Incendio alla Caviro, i risultati delle analisi di Arpae: esclusa la presenza di diossine

Sono stati diffusi i primi risultati delle analisi dei campioni di aria prelevati da Arpae con campionatore ad alto volume in seguito all’incendio sviluppatosi presso l'insediamento della distilleria Caviro

Esclusa la presenza di diossine dopo l'incendio della Caviro a Faenza. Sono stati diffusi mercoledì sera i primi risultati delle analisi dei campioni di aria prelevati da Arpae con campionatore ad alto volume in seguito all’incendio sviluppatosi presso l'insediamento della distilleria Caviro lunedì scorso. Sulla base dell’analisi della direzione del vento il campionatore, per il campionamento di microinquinanti, è stato posizionato in via Malpighi, a circa 600 metri dall’area del capannone coinvolto, all’interno della zona di protezione fissato attorno all’azienda. I dati campionati si riferiscono alle prime 24 ore dell’incendio (dalle ore 14.20 dell'8 maggio alle ore 14.00 circa del 9 maggio).

Nel campionamento, effettuato, sottovento e nella fase più intensa dell’evento, è stata riscontrata una concentrazione di PCDD/PCDF (diossine/furani) pari a 0,010 pg/Nm3 I-TE (I-TE=tossicità equivalente, concentrazione parametrata alle diverse tossicità delle diossine), inferiore al valore di riferimento indicato dalla Commissione Consultiva tossicologica nazionale (Cctn) di 0,040 pg/Nm3 I-TEQ inteso come limite per la protezione della salute umana, spiegano da Arpae.

Nello stesso campione sono stati rilevati gli Idrocarburi policiclici aromatici (IPA), composti che derivano prevalentemente dalla combustione non completa di materiale organico. La concentrazione di IPA totali misurata è stata pari a 3,32 ng/Nm3 tra i quali 0,024 ng/Nm3 di benzo(a)pirene, per il quale è previsto un valore limite come media annuale pari a 1 ng/Nm3 per la qualità dell’aria. A partire dalle ore 14.00 circa di martedì 9 maggio è in corso un ulteriore campionamento di 48 ore.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio alla Caviro, i risultati delle analisi di Arpae: esclusa la presenza di diossine

RavennaToday è in caricamento