rotate-mobile
Cronaca Faenza

La cava brucia da 5 giorni, Arpae analizza l'aria: niente diossine, ma valori anomali di "Ipa"

Sono arrivati i primi risultati delle analisi sulle esalazioni del maxi-incendio alla cava Zannona nel faentino, i cui fumi da giorni si stanno espandendo anche sui cieli del ravennate, causando sgradevoli odori

Sono arrivati i primi risultati delle analisi sulle esalazioni del maxi-incendio alla cava Zannona nel faentino, i cui fumi da giorni si stanno espandendo anche sui cieli del ravennate, causando sgradevoli odori. Sono quindi disponibili gli esiti del campionamento effettuato da Arpae nelle prime 24 ore, che indicano valori leggermente anomali per gli IPA. Non viene rilevata la presenza di diossine.

I fumi dell'incendio sulla Romagna: il VIDEO girato col drone

Sono stati riscontrati livelli leggermente anomali per gli Ipa (Idrocarburi Policiclici Aromatici) pari a 67,626 ng/Nm3: i valori di Ipa rilevati sono infatti equiparabili, o di poco superiori, a quelli presenti di norma nel parco Bertozzi di Faenza nei mesi invernali, quando la presenza di riscaldamento e traffico si sente di più. Il 'benzoapirene', che è il principale Ipa, è risultato presente in valori anomali in questo periodo dell’anno (di 0,586 ng/Nm3), ma non superiori a quelli che si misurano nei mesi freddi. Non è stata rilevata la presenza di diossine. Questi risultati sono compatibili con la combustione di biomassa prevalentemente vergine. Il monitoraggio della situazione sta proseguendo per la verifica della qualità dell’aria.

Ancora fiamme e fumo nell'incendio in cava

LE NOTIZIE DI OGGI

Da 50 anni in vacanza a Casal Borsetti, lo sfogo di un turista: "Il lido sta scivolando nel degrado"
Nel video ripreso dal drone il fumo dell'incendio in cava che si propaga fino ai lidi
La marcia di Valentino: 400 chilometri fino ad Assisi per il figlio autistico
Salvata dall'ipotermia, dopo le cure la tartaruga Coco può tornare a nuotare in mare aperto
Ricercato trovato in zona Giardini Speyer aggredisce e minaccia gli agenti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cava brucia da 5 giorni, Arpae analizza l'aria: niente diossine, ma valori anomali di "Ipa"

RavennaToday è in caricamento