rotate-mobile
Cronaca Cotignola / Via Eugenio Chiesa

A fuoco il quadro elettrico, attimi di paura in una palazzina: evacuate 40 persone

L'inquilino dopo aver allertato il 115, ha iniziato ad urlare per farsi sentire dagli altri condomini, circa 40 persone più diversi animali da compagnia

Quando, intorno alle 21 di venerdì sera, uno degli inquilini è rimasto improvvisamente al buio, mai avrebbe pensato che quell’insolito blackout sarebbe stato l’anticamera di un incendio che avrebbe interessato poi tutta la palazzina in via Dalla Chiesa al civico 9, a Cotignola. E invece, scendendo la tromba delle scale, ha capito che c’era qualcosa che non andava. Il fumo intenso e le fiamme, che si erano sprigionate dal quadro elettrico alla base delle scale, non lasciavano presagire nulla di buono.

FORTUNATAMENTE NESSUN FERITO - E così, dopo aver allertato il 115, ha iniziato ad urlare per farsi sentire dagli altri condomini, circa 40 persone più diversi animali da compagnia. Il fuggi fuggi generale è stato anche abbastanza rapido, se si esclude per le famiglie all’ultimo piano per le quali è stato necessario l’aiuto dei Vigili del Fuoco, accorsi rapidamente sul luogo dell’incendio. I pompieri hanno aiutato a scendere anche alcuni anziani e bambini di un appartamento al primo piano. Di fondamentale importanza è stato anche l’aiuto fornito alle sfortunate famiglie dai vicini di casa.

Incendio a Cotignola, 22 aprile 2016 (foto Argnani)

IL GATTO TEMERARIO - Alla fine tutte le persone evacuate non hanno avuto bisogno delle cure mediche. Ci sono stati attimi di agitazione per alcuni animali rimasti intrappolati all’interno delle abitazioni, poi portati in salvo dai Vigili del Fuoco. Tutti meno uno: un temerario gatto che, incurante dell’arrivo dei pompieri, pare abbia deciso di fare tutto da solo, precipitandosi fuori dall'edificio e mettendosi in salvo senza bisogno di aiuto approfittando di grondaie e vegetazione.

I SOCCORSI - Sul posto una quindicina di uomini dei Vigili del Fuoco (intervenuti con due squadre, un’autoscala, un’autobotte e un mezzo di supporto), il personale del 118 con un’ambulanza e i Carabinieri. Da valutare l’entità dei danni alla struttura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A fuoco il quadro elettrico, attimi di paura in una palazzina: evacuate 40 persone

RavennaToday è in caricamento