rotate-mobile
Cronaca Faenza

Scivolano durante una ciaspolata: paura per due faentine, una è grave

Il personale del Soccorso Alpino di Bologna ricordano che l'utilizzo delle ciaspole sul ghiaccio vanno bene per la neve, mentre sul ghiaccio o sulla neve particolarmente dura, gli unici attrezzi per muoversi in sicurezza sono i ramponi e la piccozza

Disavventura domenica mattina per due scursioniste faentine al Corno alle Scale. Entrambe, che facevano parte di un gruppo Cai romagnolo su ciaspole, sono scivolate. Una trentenne è caduta rovinosamente per circa 80 metri riportando traumi a gambe, bacino e torace. L'altra ferita, 35 anni, ha subìto una sospetta frattura a un braccio. Quest'ultima è stata caricata dall'elisoccorso in volo e portata a valle, dove ad attenderla vi era un'ambulanza che l'ha trasportata all'ospedale di Porretta Terme.

Più complicate le operazioni di recupero della 30enne, che è stata assicurata su un toboga e quindi calata con le corde per una cinquantina di metri. Successivamente è stata scavata una piazzola nella neve ghiacciata per l'elicottero giunto da Pavullo. Stabilizzata e imbarcata, è stata portata in gravi condizioni al Maggiore di Bologna. Il personale del Soccorso Alpino di Bologna ricordano che l'utilizzo delle ciaspole sul ghiaccio vanno bene per la neve, mentre sul ghiaccio o sulla neve particolarmente dura, gli unici attrezzi per muoversi in sicurezza sono i ramponi e la piccozza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivolano durante una ciaspolata: paura per due faentine, una è grave

RavennaToday è in caricamento