rotate-mobile
Incidenti stradali

Caos nebbia in A14 Dir, autostrada totalmente chiusa: muore 20enne, una trentina di feriti

Caos sulla A14 dir nella mattinata di mercoledì. A causa della nebbia e quindi della scarsa visibilità si sono innescati una serie di tamponamenti che hanno visto coinvolti diversi mezzi

Caos sulla A14 Dir, la diramazione in direzione Ravenna dell'autostrada A14, lunga circa una trentina di chilometri, nella giornata di mercoledì. A causa della nebbia e quindi della scarsa visibilità si sono innescati, intorno alle 9, diversi tamponamenti, nel tratto tra Fornace Zarattini e lo svincolo sulla statale Adriatica, in direzione Ravenna. Gli scontri sono stati una decina ed hanno visto una trentina di feriti e purtroppo anche una vittima: un lughese di 20 anni, Gianluca Ciuffoli. Il ragazzo viaggiava al volante di una "Toyota Yaris", che nella carambola è finita contro un mezzo pesante. L'incidente si è verificato al chilometro 26. L'autostrada è stata riaperta nel primo pomeriggio.

IL CORDOGLIO - Ciuffoli era un giocatore della Pallavolo Conselice, e il decesso getta nello sconforto tutto il mondo dello sport ravennate. Scrivono, per esempio, il presidente della Porto Robur Costa e il suo staff: "Un terribile lutto ha colpito oggi la famiglia del Volley. A soli 20 anni, a causa di un tragico incidente stradale, è venuto a mancare all'affetto dei suoi familiari e di tutti noi Gianluca Ciuffoli, promettente giocatore della Pallavolo Conselice. Ci sentiamo vicini alla famiglia Ciuffoli e piangiamo la prematura scomparsa di Gianluca".

SECONDO INCIDENTE - Un secondo blocco di incidenti si è verificato inoltre tre chilometri prima, circa un'ora dopo, intorno alle 10,30. In questo caso è rimasta gravemente ferita una donna intorno ai 40 anni, portata con un codice di massima gravità all'ospedale di Lugo. I veicoli coinvolti in questo caso sono tre e i feriti cinque. 

Caos in autostrada (foto Massimo Argnani)

LA CHIUSURA - A seguito della complessa situazione la diramazione per Ravenna è stata completamente chiusa nella mattinata di mercoledì, in entrambe le direzioni, fin dallo svincolo con l'asse centrale dell'A14, quindi circa 30 chilometri di autostrada. In tarda mattinata è stata riaperta la carreggiata in direzione nord, mentre quella in senso di marcia opposto è stata riaperta intorno alle 14 nel tratto rimanente tra Fornace Zarattini e l'innesto sull'Adriatica, quella colpita dai numerosi incidenti.

CIRCA TRENTA FERITI E UN MORTO. Oltre al ventenne deceduto, si riscontrano in totale circa 30 feriti, che sono stati smistati negli ospedali di Lugo, Ravenna e Faenza. Sul posto hanno lavorato polizia stradale, carabinieri, vigili del fuoco e diversi mezzi di soccorso del 118, oltre al personale di Autostrade per l'Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos nebbia in A14 Dir, autostrada totalmente chiusa: muore 20enne, una trentina di feriti

RavennaToday è in caricamento