rotate-mobile
Incidenti stradali Faenza / Via Faentina

Auto contro treno, tragedia sfiorata al passaggio a livello

Tragedia sfiorata martedì mattina al passaggio a livello di via Faentina a Formellino. Una "Volkswagen Passat", condotta da un 66enne, si è schiantata contro un treno regionale

Tragedia sfiorata martedì mattina al passaggio a livello di via Faentina a Formellino. Una “Volkswagen Passat”, condotta da un 66enne, si è schiantata intorno alle 9.30 contro il treno regionale Faenza-Ravenna, per poi finire di rimbalzo nel fossato che costeggia la linea ferroviaria. L’automobilista, soccorso dai Vigili del Fuoco e dal personale del “118”, è stato trasportato con il codice di massima gravità all’ospedale civile di Faenza per le cure del caso.

PROGNOSI RISERVATA - L’uomo non ha mai perso conoscenza. I medici si sono riservati la prognosi, ma non è in pericolo di vita. La dinamica del sinistro è al vaglio agli agenti della Polfer, intervenuti sul posto per i rilievi di legge. La vettura, secondo una prima ricostruzione dei fatti, stava percorrendo la Faentina verso Russi. Al passaggio a livello, nonostante il semaforo rosso, il conducente della “Passat” ha proseguito nella marcia, andando ad impattare contro il treno.

Tragedia sfiorata al passaggio a livello

DINAMICA - L’urto è stato violento, con la “Passat” sbalzata ad una decina di metri dal punto di impatto a bordo strada. Il treno, che ha riportato danni nell’incidente, si è bloccato poco dopo. Non è da escludere che vi sia stato un malfunzionamento delle sbarre. Su questa ipotesi sono al lavoro anche i tecnici di Ferrovie dello Stato, che stanno verificando la scatola nera del passaggio a livello. Ma anche probabile che il 66enne sia transitato mentre il passaggio a livello si stava per chiudere.

PASSEGGERI - La linea è stata interrotta per circa un'ora, fino alle 10.45, ma il traffico ferroviario non ha subito rallentamenti in quanto non era previsto il transito di alcun treno nelle ore successive. Nessuno dei passeggeri è rimasto ferito. Il viaggio è proseguito a bordo di un autobus sostitutivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto contro treno, tragedia sfiorata al passaggio a livello

RavennaToday è in caricamento