rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Incidenti stradali Centro / Via Destra Canale Molinetto

Auto travolta da un treno, muore un 22enne

Tremendo scontro mercoledì sera a Ravenna, in via Canale Molinetto all'altezza del passaggio a livello, tra un'auto e un treno in transito. L'impatto è stato devastante

Tremendo scontro mercoledì sera a Ravenna, in via Canale Destra Molinetto all'altezza del passaggio a livello, tra un'auto e un treno in transito, il regionale 16111 Ravenna-Rimini. L'impatto è stato devastante. L'auto (una Peugeot 207 berlina) si è agganciata alla fiancata della motrice, venendo trascinata dalla locomotiva per circa trecento metri di distanza dal luogo dell'impatto. Il conducente, Nicolò Mannino, originario di Milano ma residente a Ravenna è morto sul colpo.

Auto contro treno, muore 22enne (foto Massimo Argnani)

FERITI GLI AMICI - Il 12 febbraio scorso aveva compiuto 22 anni. A bordo dell'auto altre due persone. Un ventenne si trova ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena. Meno grave il passeggero che si trovava nei sedili posteriore, una ragazza di 18 anni. Le forze dell'ordine sono al lavoro per chiarire cosa abbia provocato l'incidente. A bordo del treno vi erano almeno alcune decine di persone a bordo, nessuna delle quali rimaste ferite. Per portare i passeggeri a destinazioni sono stati messi a disposizione degli autobus.

L'auto distrutta nello schianto

LA DINAMICA - Sul posto per i rilievi di legge sono intervenuti gli agenti della Questura di Ravenna, insieme ai colleghi della Scientifica. Secondo quanto appurato della polizia ferroviaria le sbarre del passaggio a livello erano regolarmente chiuse ma il ragazzo avrebbe cercato di attraversare i binari evitando le sbarre che in via Destra Canale Molinetto occupano solo metà carreggiata. A confermarlo anche la 'scatola nera' che registra il funzionamento di ogni passaggio a livello. il personale di Trenitalia,  intervenuto per verificare il corretto funzionamento dell'impianto, non ha rilevato manomissioni.

LO SCHIANTO - In quell'istante stava arrivando il regionale che procedeva in direzione Rimini. La Peugeot è stata colpita sul fianco sinistro e trascinata per alcune centinaia di metri. Mannino è deceduto sul colpo. La ragazza è in stato di shock, mentre il ventenne è in condizioni critiche al Bufalini. La linea ferroviaria è rimasta a lungo chiusa al traffico per consentire i rilievi di legge e la rimozione dell'auto. La circolazione è ripresa regolarmente verso le 4.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto travolta da un treno, muore un 22enne

RavennaToday è in caricamento