rotate-mobile
Incidenti stradali Madonna dell'albero / Via Cella

Scooter falcia ciclisti durante gara amatoriale: decine di feriti a Ravenna

Numerosi corridori sono rovinati sull'asfalto, alcuni dei quali hanno riportato traumi. Subito si è messa in moto la macchina dei soccorritori

Ciclisti falciati da uno scooter durante una gara amatoriale. E' successo giovedì pomeriggio, intorno alle 16, a San Bartolo. Il gruppo, impegnato nel Criterium Romagna Supersprint, manifestazione organizzata dall'Uisp con partenza e arrivo a Borgo Faina, stava percorrendo via Cella scortato dalla Polizia Municipale. Improvvisamente, per cause ancora in fase d'accertamento, una scooterista di 43 anni non si è accorta del transito della competizione, entrando in via Cella in direzione Santo Stefano per poi travolgere il gruppo all'altezza di una semicurva, nei pressi del civico 300, che procedeva nell'opposta direzione di marcia.

Sembra che la scooterista, alla guida di un Yamaha T-Max, abbia tentato disperatamente di frenare per evitare il gruppo, perdendo così il controllo del mezzo che è successivamente piombato tra i ciclisti. Nell'incidente è rimasta coinvolta anche una moto della Municipale, impegnata nel servizio di scorta. Una ventina i corridori rovinati sull'asfalto, alcuni dei quali hanno riportato traumi.

Ciclisti falciati durante la gara (foto di Massimo Argnani)

Subito si è messa in moto la macchina dei soccorritori, che ha operato con quattro ambulanze, l'auto col medico a bordo e l'elimedica. I feriti più gravi, due ciclisti e la scooterista, sono stati trasportati con il codice di massima gravità all'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena. Altri tre feriti sono stati trasportati all'ospedale "Santa Maria delle Croci" di Ravenna, altrettanti a Lugo. Nessuno è in pericolo di vita. Alla donna sono state riscontrate lesioni guaribili in 45 giorni.

Tra i feriti anche l'agente della Municipale alla guida dello scooter. Alla gara ciclistica stavano partecipando numerose squadre amatoriali, non solo della romagna, ma anche dalle Marche. La dinamica è al vaglio dei Carabinieri di Campiano e della Compagnia di Cervia e Milano Marittima, che hanno proceduto ai rilievi di legge. Lungo il percorso erano presenti dei volontari che impedivano il transito al momento del transito dei corridori. Agli uomini dell'Arma spetterà chiarire il perchè la donna si trovasse lungo il percorso di gara.

IL VIDEO DELLA TESTIMONIANZA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scooter falcia ciclisti durante gara amatoriale: decine di feriti a Ravenna

RavennaToday è in caricamento