rotate-mobile
Cronaca

Adolescenza, il periodo dei grandi cambiamenti: ciclo d'incontri per i genitori

"L’adolescenza - commenta l’assessora alle Politiche giovanili Valentina Morigi - è sempre stata un periodo molto particolare per i ragazzi e le ragazze"

Martedì alle 20 nella  sala riunioni dell’ufficio decentrato di via Aquileia 13 di Ravenna si terrà un incontro rivolto ai genitori sui temi dell'adolescenza, che saranno affrontati da figure medico- specialistiche, ostetrica, andrologo e ginecologo, che approfondiranno i cambiamenti dei ragazzi sotto l'aspetto fisico. Si tratta del secondo incontro organizzato dal consultorio Giovani di Ravenna e dal Comune assessorato alle Politiche Giovanili per fornire alle famiglie supporti informativi utili per agevolare il rapporto con i propri figli minorenni. Tematiche di cui si fa carico il Consultorio Giovani di Ravenna, gestito dall’Ausl Romagna in via Pola 15 (0544 287233), a Ravenna aperto a giovani e famiglie.

“L’adolescenza - commenta l’assessora alle Politiche giovanili Valentina Morigi - è sempre stata un periodo molto particolare per i ragazzi e le ragazze, perché è un momento nel quale si vivono grandi cambiamenti, si assumono nuove consapevolezze, si perdono certezze che si ritenevano intangibili. E credo che oggi questa particolare fase della vita sia ancora più critica da affrontare, in una società che si evolve continuamente e che purtroppo offre anche punti di riferimento negativi. Per questo credo che sia molto importante valorizzare il ruolo del Consultorio giovani, per far capire ai ragazzi e ai loro genitori che c’è un luogo e ci sono persone con le giuste competenze alle quali poter fare riferimento con fiducia, per riuscire ad affrontare serenamente un momento della vita che può e anzi deve essere anche bello e positivo”. Gli incontri verranno riproposti anche nel forese con le stesse modalità: il 19 e il 26 aprile alle 20 nella sala consiliare dell’ufficio decentrato, in via Pistocchi 41/a; il  3 e il 10 maggio  alle 20 nella Sala Fonsetti di piazza della Repubblica 10 a Mezzano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adolescenza, il periodo dei grandi cambiamenti: ciclo d'incontri per i genitori

RavennaToday è in caricamento