rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Ha bisogno di un trapianto: anche la vincitrice di Masterchef a Bagnacavallo per Alessia

Fra i partecipanti moltissimi giovani, e ben 44 sono state le iscrizioni effettuate al registro regionale dei donatori di midollo osseo

Oltre centocinquanta persone hanno partecipato domenica al convento di San Francesco a Bagnacavallo, all'incontro di informazione e sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo promosso da Admo Emilia-Romagna con il patrocinio del Comune per sostenere Alessia, giovane cittadina di Bagnacavallo in cerca di un donatore di midollo osseo. Fra i partecipanti moltissimi giovani, e ben 44 sono state le iscrizioni effettuate al registro regionale dei donatori di midollo osseo.

Dopo il saluto del sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni, la presidente di Admo Emilia-Romagna Rita Malavolta ha spiegato la storia dell'associazione e il suo impegno per la promozione della donazione di midollo osseo. A seguire, il medico di Admo Andrea Bontadini ha illustrato le modalità di registrazione e di eventuale donazione, ricordando l'importanza di ampliare il più possibile il registro dei donatori per dare più possibilità di trovare la compatibilità necessaria per il trapianto (il rapporto infatti è di un donatore compatibile su 100.000).

All'appello di Admo si sono uniti anche Erica Liverani e Lorenzo De Guio, finalisti della quinta edizione di Masterchef, presenti a Bagnacavallo per sostenere l'associazione e la battaglia di Alessia. Erica e Lorenzo, assieme a molti altri ragazzi, hanno approfittato della presenza dei medici di Admo per iscriversi al registro dei donatori. Chi volesse iscriversi al registro dei donatori può farlo contattando la sezione Admo di Faenza. Possono diventare donatori i giovani tra i 18 e i 35 anni in buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha bisogno di un trapianto: anche la vincitrice di Masterchef a Bagnacavallo per Alessia

RavennaToday è in caricamento