rotate-mobile
Cronaca Faenza

"Convivere col terremoto": se ne parla in un incontro a Faenza

All'incontro, promosso dall'Osservatorio sismologico Bendandi, interverrà Dario Albarello, professore associato di Geofisica della terra solida presso l'Università di Siena

I terremoti sono una presenza costante sul nostro territorio nazionale. Se non possono essere evitati è però possibile fare in modo che questi eventi non si trasformino in tragedie, attraverso la conoscenza del territorio che abitiamo per sviluppare efficaci opere di prevenzione e preparare piani di emergenza capaci di ridurre al minimo gli effetti di questi eventi. Di questi temi si parlerà nella conferenza dal titolo "Convivere con il terremoto. Pericolosità e rischio in un territorio sismico", programmata venerdì, alle 21, a Faenza, nella sala assembleee di Banca di Romagna - Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena (via Paolo Costa 3).

All'incontro, promosso dall'Osservatorio sismologico Bendandi, interverrà Dario Albarello, professore associato di Geofisica della terra solida presso l'Università di Siena. Albarello è membro di varie commissioni scientifiche e gruppi di ricerca nazionali e internazionali e ha partecipato al gruppo di lavoro per la formulazione degli indirizzi e dei criteri di microzonazione sismica. Ha diretto il progetto nazionale per la prevenzione a breve termine dei terremoti ed è stato consulente dell'Agenzia atomica delle Nazioni Unite, contribuendo alla definizione delle linee guida per la determinazione della risposta sismica locale per le centrali nucleari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Convivere col terremoto": se ne parla in un incontro a Faenza

RavennaToday è in caricamento