rotate-mobile
Cronaca

Indumenti e giocattoli da Ravenna per i bimbi del Camerun

Nell'ambito del progetto di cooperazione "Ci siamo anche noi", promosso dall' associazione il Terzo Mondo; dal piazzale del Gruppo Consar è partita qualche giorno fa per il porto di Ravenna la seconda spedizione umanitaria

Nell'ambito del progetto di cooperazione "Ci siamo anche noi", promosso dall' associazione il Terzo Mondo; dal piazzale del Gruppo Consar è partita qualche giorno fa per il porto di Ravenna la seconda spedizione umanitaria in Camerun; a sostegno della popolazione locale (orfanotrofi, centri di assistenza per bambini e adulti, famiglie...). Il contenitore spedito è carico di indumenti vari ( vestiario, passeggini, giocattoli, seggiolini, carrozzine, computer, televisori, letti, armadi, materassi e tanti altri materiali ingombranti) raccolti non soltanto grazie alla generosità dei soci, dipendenti e fornitori delle varie aziende che ci sostengono, ma anche dei singoli cittadini ravennati e non che ci sono costituiti in gruppi nella sensibilizzazione e nella raccolta; rendendosi cosi protagonisti a 360°.

In Camerun come nei vari paesi del Terzo Mondo, una famiglia di 4 persone vive con meno di 2 dollari al giorno; ma paradossalmente è anche un paese molto ricco in materie prime, in terreni fertili, con una moltitudine di ambienti climatici e faunistici differenti. Per questi motivi il Camerun è anche chiamato Africa in miniatura. Il Camerun nella città di Douala è dotato di un porto internazionale di fornisce praticamente tutta l' Africa centrale.

Malgrado la vita di sopravvivenza che le popolazioni del Terzo Mondo vivono tutti i giorni, hanno bisogno... anzi richiedono la loro DIGNITA;  siamo sempre più convinti che l'unica strada leale per venirli incontro sia quella della COOPERAZIONE perché significa PROGETTARE e REALIZZARE INSIEME; mettendo a disposizione loro tutti i strumenti  (compresso la fiducia) necessari per renderli responsabili del proprio destino.

A tale scopo, Charles Tchameni Tchienga, Presidente del Terzo Mondo e una delegazione composta dal Console Onorario del Camerun a Firenze, l'Avv. Ildo Morelli e dagli imprenditori locali partiranno alla volta  del Camerun dove oltre al compito di occuparsi della distribuzione dei materiali raccolti, l'incarico non soltanto di inaugurare insieme alle autorità locali per l' anno scolastico 2012- 2013 la scuola elementare bilingue del Villaggio Baleveng; ma anche simbolizzare con la prima pietra la costruzione del Centro Culturale dell' associazione Il Terzo Mondo "La Casa della Pace" . Un centro che porrà particolare attenzione su tre tempi: - Il diritto allo studi; La riabilitazione e l' educazione; e L' impegno della donna nel l' impresa sociale.

 La costruzione della scuola elementare del villaggio Baleveng, la raccolta degli indumenti e l' invio del container sono stati realizzati grazie al contributo di:  Gruppo Consar, Compagnia Portuali, Coop. Portuali, CRSC Portuali, TCR, C.M.C, Group S.VA, S.F.A.C.S, MSC, LE NAVI- SEAWAYS s.r.l. , Io Bimbo, Gruppo Progetto Arcobaleno di Russi, Filt - Cgil Ravenna e numerosi cittadini ravennati che non soltanto partecipano alle iniziative da noi organizzate, ma si sono anche dedicati con passione nella raccolta degli indumenti spediti.

Si ringrazia per la collaborazione; il Comune e la Provincia di Ravenna, il Consolato Onorario del Camerun a Firenze e soprattutto tutte le testate giornalistiche che dedicandoci uno spazio continuano a rendere sempre più protagonisti i cittadini nella progettazione e la realizzazione di questo progetto di cooperazione.

Per sostenere il progetto "Ci siamo anche noi"  Destinate all' associazione Il Terzo Mondo il vostro 5X1000 - Codice Fiscale .92067290392.
Per informazioni: www. il terzo mondo.org ; Facebook il terzo mondo
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indumenti e giocattoli da Ravenna per i bimbi del Camerun

RavennaToday è in caricamento