rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Caso di influenza aviaria in un allevamento: "Saranno abbatuti i capi presenti"

La conferma è pervenuta nel tardo pomeriggio di martedì da parte del Laboratorio di referenza per influenza aviaria, nell’Istituto Sanitario Zooprofilattico delle Venezie a Padova

Caso di influenza aviaria in un allevamento nel comune di Ravenna. Lo rende noto l'Ausl locale, specificando che "un campionamento effettuato lo scorso 4 novembre dal Servizio Veterinario del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl della Romagna, nell’ambito del piano di monitoraggio regionale per influenza aviaria, è stato isolato un virus influenzale di tipo A, sottotipo H5N2 a bassa patogenicità, in un allevamento avicolo".

La conferma è pervenuta nel tardo pomeriggio di martedì da parte del Laboratorio di referenza per influenza aviaria, nell’Istituto Sanitario Zooprofilattico delle Venezie a Padova. "Pertanto - rende noto l'Ausl - sono stati disposti il divieto di movimentazione dei capi avicoli in entrata e in uscita e l’abbattimento di quelli presenti in azienda. Le operazioni di abbattimento prenderanno inizio entro la giornata giovedì".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso di influenza aviaria in un allevamento: "Saranno abbatuti i capi presenti"

RavennaToday è in caricamento