rotate-mobile
Cronaca

Influenza, al via la campagna di vaccinazione: 70mila dosi nel ravennate

La vaccinazione, infatti, è riconosciuta dagli organismi sanitari internazionali come uno dei mezzi disponibili più sicuri ed efficaci per proteggersi dall’influenza

“Non farti influenzare, proteggi la tua salute”. Con questo invito parte lunedì in tutto il territorio dell’Ausl della Romagna la campagna annuale di vaccinazione antinfluenzale che il Servizio Sanitario Regionale offre gratuitamente a specifici gruppi di persone per i quali il rischio di complicanze dovute al virus dell’influenza potrebbe essere particolarmente rilevante. La vaccinazione, infatti, è riconosciuta dagli organismi sanitari internazionali come uno dei mezzi disponibili più sicuri ed efficaci per proteggersi dall’influenza. Inoltre vaccinandosi la persona protegge anche chi le sta vicino perché limita la circolazione del virus influenzale.  

Quest’anno l’Ausl della Romagna ha acquistato complessivamente 196.990 dosi di vaccino (34.600 Cesena, 54.490 Rimini, 37.900 Forlì, 70.000 Ravenna). Come gli anni passati, la vaccinazione è consigliata e gratuita per le persone con più di 65 anni, adulti e bambini con malattie croniche, donne in gravidanza, persone impegnate in attività assistenziale (operatori sanitari), adibite a servizi essenziali per la comunità (ad esempio scuola, forze dell’ordine, polizia municipale, vigili del fuoco, trasporti, poste, servizi pubblici essenziali); persone che esercitano attività in contatto con animali (allevatori, veterinari, macellatori).

Il periodo più opportuno per vaccinarsi è tra novembre e dicembre. Per effettuare il vaccino basta rivolgersi al proprio Medico di Famiglia, al pediatra di libera scelta e ai Servizi vaccinali dell’Ausl della Romagna. Agli operatori sanitari e socio–sanitari la vaccinazione gratuita viene offerta direttamente dall’Ausl. Anche chi non rientra nelle fasce a rischio può sottoporsi a vaccinazione antinfluenzale: in questo caso il vaccino andrà acquistato in farmacia su prescrizione medica e la somministrazione andrà pagata direttamente al professionista che la esegue.

Si ricorda che per prevenire la diffusione dell’influenza sono anche di grande importanza semplici misure di protezione personale e di precauzione: lavarsi spesso le mani; coprirsi naso e bocca ogni volta che si starnutisce o tossisce e poi lavarsi le mani; soffiarsi il naso con un fazzoletto di carta monouso, gettarlo e lavarsi le mani; in caso di sintomi influenzali restare a casa e limitare i contatti con altre persone. Nella scorsa campagna 2013-2014 i romagnoli vaccinati sono stati complessivamente 182.933 (contro i 174.661 del 2012-13), di cui 142.572 ultra sessantacinquenni, con un tasso di copertura per questa categoria pari al 55,7% a Cesena, al 56,3% a Forlì, al 55,8% a Ravenna e al 52% a Rimini.

Un risultato in linea con la media regionale pari al 55,8% e leggermente superiore rispetto alla stagione 2012/2013. Così come in tutta la Regione, un aumento si è registrato anche tra le persone di età inferiore a 65 anni affette da patologie croniche, per le quali è fortemente raccomandata la vaccinazione poiché a rischio di sviluppare complicanze gravi: in Romagna sono 29.079 le persone che sono state vaccinate nella stagione 2013-14 rispetto alle 25.202 della stagione 2012-13.

AMBITO TERRITORIALE DI RAVENNA
I pazienti devono rivolgersi al proprio Medico di famiglia per concordare le modalità dell’effettuazione della vaccinazione. I bambini affetti da patologie predisponesti le complicanze, segnalati dal Pediatra di libera scelta verranno invitati alla vaccinazione dal Servizio Pediatria di Comunità . Per ogni informazione ci si deve rivolgere al proprio Medico di Famiglia o, per informazioni di carattere generale, al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica ai seguenti numeri telefonici:

RAVENNA - via F.Montone Abbandonato 134,  tel.  0544-286698

BAGNACAVALLO - via Veneto 8-   tel   0545-283055

FAENZA -  via  Zaccagnini 22- tel   0546-602550                 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, al via la campagna di vaccinazione: 70mila dosi nel ravennate

RavennaToday è in caricamento