rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Cronaca Piangipane / Via Braccesca

Infortunio sul lavoro alla Deco di San Michele: ferito un cinquantenne

L'episodio si è consumato alle prime luci dell'alba di mercoledì allo stabilimento Deco di San Michele, dove vengono prodotti biscotti, panettoni, pandoro, colombe, crostini

Ancora un infortunio sul lavoro nel ravennate. L'episodio si è consumato alle prime luci dell'alba di mercoledì allo stabilimento Deco di San Michele in via Braccesca, dove vengono prodotti biscotti, panettoni, pandoro, colombe, crostini. Nell'incidente è rimasto ferito un 52enne, residente nella zona e impiegato nell’azienda da oltre 10 anni, riportando lesioni ad un arto superiore. La richiesta d'intervento al 118 è giunta poco dopo le 6.

Tutto procedeva come sempre, quando ad un tratto un'impastatrice si è inceppata. L'uomo ha voluto provvedere da sé a ripristinare la macchina. Secondo le prime ricostruzioni dei Carabinieri della di Godo, il 52enne per riprendere il lavoro avrebbe aperto il vano della puleggia, ingranaggio del diametro di circa 60-70 centimetri, per poi infilare il braccio all’interno tentando così di risolvere l’inceppamento. Proprio il tentativo di superare la problematica del macchinario ha fatto sì che avvenisse l’infortunio.

L’uomo avrebbe maneggiato una chiave a brugola sul sensore che impediva il corretto funzionamento, causando l’improvvisa rimessa in movimento della puleggia che a sua volta azionava l’impastatrice. La drammatica concatenazione di eventi ha fatto si che l’impiegato restasse impigliato con l’avambraccio destro all’interno dell’impastatrice causando la frattura dell’arto. Fortunatamente l’uomo è ad estrarre il braccio in maniera repentina evitando conseguenze ulteriori e anche i colleghi vicini al malcapitato hanno interrotto il funzionamento della macchina per tempo premendo l’apposito tasto di blocco istantaneo.

L’infortunato e’ stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Ravenna, dove è stato sottoposto ad un lungo e delicato intervento chirurgico. Allo stato attuale ancora non si è in grado di riferire con certezza sulle condizioni del braccio. I Carabinieri nel frattempo stanno svolgendo i dovuti accertamenti al fine di verificare l’idoneità dei macchinari e delle strutture, l’impastatrice è stata posta sotto il vincolo del sequestro.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infortunio sul lavoro alla Deco di San Michele: ferito un cinquantenne

RavennaToday è in caricamento