Cervia, innalzamento degli argini: partono i lavori, la mappa dei cantieri

Partono i lavori di innalzamento degli argini del canale di scarico dell'impianto idrovoro consorziale Madonna del Pino in Comune di Cervia.

Dopo l'alluvione del febbraio 2015, il consorzio di bonifica della Romagna si è attivato per la realizzazione degli interventi nel nostro territorio, necessari ad assicurare l’immediato ripristino delle condizioni di sicurezza sulle reti e a perseguire la mitigazione del rischio. Tra questi è stato finanziato, nell’ambito del piano dei primi interventi urgenti di protezione civile del territorio regionale, l’intervento che prevede l’innalzamento urgente degli argini del canale di scarico Madonna del Pino.

I lavori consistono nell’innalzamento delle quote dei corpi arginali o dei cigli di sponda del canale di scarico dell’impianto idrovoro di Madonna del Pino, a protezione delle numerose abitazioni limitrofe e delle pubbliche infrastrutture (piste ciclabili, strade, pineta di Cervia). Si tratta di un primo stralcio funzionale delle opere che si  prefigge l’obiettivo di proteggere prioritariamente gli elementi a maggior danno (abitazioni, viabilità) tra le vie G. di Vittorio e la via Leopardi e di rendere accessibile da mezzi meccanici il tratto arginale in pineta, tra la via Leopardi e la ferrovia Ravenna-Rimini, al fine di effettuare agevolmente i rialzi arginali di secondo stralcio.

Oltre che prevenire le esondazioni i rialzi arginali assolveranno anche alla funzione di aumento della capacità di invaso del canale, strategica per mantenere in esercizio l’impianto idrovoro di Madonna del Pino quando, in condizioni di mareggiata, è impossibile lo scarico a mare. Il rialzo arginale o dei cigli di sponda sarà realizzato con rilevato in terra ove gli spazi lo consentono e con muretti in calcestruzzo nei restanti tratti.

I lavori di rialzo arginale nei tratti previsti in progetto lungo la pista ciclabile tra la via Isonzo e la via Leopardi verranno realizzati per stralci funzionali e per la durata dei lavori sarà vietato il transito ciclo-pedonale mediante il posizionamento di segnaletica di cantiere all'ingresso dalle pubbliche vie. I periodi di chiusura sono stati stabiliti come segue, comprenderanno i giorni festivi ed il consorzio di bonifica della Romagna ha assicurato che verranno comunicate con debito anticipo eventuali variazioni per consentire le comunicazioni alla cittadinanza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LE CHIUSURE - Il tratto da via V. Veneto fino al termine della passerella ciclopedonale (compresa) sarà chiuso dal 7 marzo al 22 aprile; il tratto da passerella ciclopedonale (esclusa) a via Cilea dal 2 al 10 maggio; il tratto da via Cilea a via Tiepolo dall'11 al 17 maggio; il tratto via Tiepolo-via Milano dal 18 al 20 maggio; mentre il tratto via Milano-via Leopardi dal 23 maggio al 24 giugno. “Ringraziamo il Consorzio di Bonifica della  Romagna per l’attenzione alle esigenze del nostro territorio e alle nostre richieste di  intervento, finalizzate alla protezione delle abitazioni e delle infrastrutture pubbliche - afferma il sindaco Luca Coffari -. Ad un anno dagli eventi calamitosi, tutti gli enti si stanno impegnando per sopperire alle criticità nelle zone a maggior rischio,  con l’obiettivo di proteggere e portare in condizioni di sicurezza tutto il  territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Apre un nuovo supermercato: "Risanata un'area dismessa e investiti 5 milioni di euro"

  • Il coronavirus fa un'altra vittima. "Mascherina sulla bocca e testa sulle spalle"

  • Disperato dopo la separazione, costretto a svendere su internet anche l'aspirapolvere

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento