rotate-mobile
Cronaca

Inquinamento atmosferico, prematuri e basso peso alla nascita: ecco cosa accade a Ravenna

Esiste un legame tra l’inquinamento e il rischio di esito problematico delle gravidanze? La risposta sembra essere positiva, secondo i primi risultati di uno studio partito un anno fa a Ravenna.

Esiste un legame tra l’inquinamento legato al traffico e il rischio di esito negativo delle gravidanze? La risposta sembra essere positiva, secondo i primi risultati dello studio sugli effetti dell’inquinamento atmosferico a Ravenna partito un anno fa.
I primissimi dati sono stati presentati a Roma in occasione del 28esimo congresso annuale della Società Internazionale di Epidemiologia Ambientale (ISEE, International Society of Environmental Epidemiology), evento che ha richiamato oltre 1.500 ricercatori da tutto il mondo. A illustrarne i contenuti, durante una delle “Poster Sessions” nelle sale del Parco della Musica, Giuliano Silvi del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl Romagna.
“Nello studio sono stati messi in relazione i livelli di inquinamento dalle diverse fonti, che a Ravenna sono, oltre al traffico, il porto, il polo chimico e il riscaldamento domestico, con gli esiti delle gravidanze” ha spiegato Silvi.
E’ stata notata un’associazione tra l’aumento delle concentrazioni di PM10 e il rischio di avere un esito della gravidanza problematico: parti pretermine, bambini nati alla scadenza della gestazione ma con un peso inferiore a i 2,5 kg, bambini nati con un peso inferiore rispetto all’età gestazionale.
Per lo studio sono stati “arruolati” 6.726 bambini nati tra il 2008 e il 2013 nell’area urbana di Ravenna. L’esposizione agli inquinanti delle madri durante la gravidanza è stata valutata attraverso particolari modelli di dispersione che hanno consentito di scattare una vera e propria fotografia dell’inquinamento atmosferico ravennate, dando informazioni su quali zone siano più o meno esposte al particolato proveniente da una determinata fonte.
L’esito dello studio è stato in linea con quanto emerso in un’indagine di coorte europeo del 2013: il basso peso alla nascita è collegato all’inquinamento da polveri sottili.
In particolare, per Ravenna è emerso che anche con valori di PM10 al di sotto dei 10 µg/m3 il rischio che un neonato nasca con un peso inferiore ai 2,5 kg aumenta del 33%; con gli stessi valori, il rischio di parto pretermine sale del 28%. Gli stessi effetti non sono stati notati con gli altri inquinanti.
Si tratta di valori per cui è ancora prematuro parlare di significatività statistica, ma l’andamento comune tra aumento delle concentrazioni di PM10 e aumento dei problemi legati al parto fa pensare. “Si può valutare se sia necessaria una sorveglianza più stretta” ha commentato Silvi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento atmosferico, prematuri e basso peso alla nascita: ecco cosa accade a Ravenna

RavennaToday è in caricamento