rotate-mobile
Cronaca Faenza

Inquinamento oltre i limiti, le misure anti-smog riguardano anche il faentino

Il bollettino Liberiamolaria di giovedì 3 gennaio ha evidenziato nel nostro territorio il superamento per tre giornate consecutive dei limiti consentiti dei valori di Pm10, come avvenuto in altre aree dell'Emilia Romagna. 

Il bollettino Liberiamolaria di oggi – giovedì 3 gennaio - ha evidenziato nel nostro territorio il superamento per tre giornate consecutive dei limiti consentiti dei valori di Pm10, come avvenuto in altre aree dell'Emilia Romagna. 

Pertanto, a partire da domani - venerdì 4 gennaio - e fino a lunedì 7 gennaio incluso, scattano anche a Faenza le misure di emergenza previste dal Pair (Piano aria integrato regionale). 
Le misure emergenziali, che si aggiungono a quelle ordinarie stabilite dall'ordinanza n. 24 del 2018 per il periodo compreso da ottobre 2018 a marzo 2019, prevedono lo stop alla circolazione, dalle ore 8.30 alle 18.30, per tutti i veicoli diesel Euro 4, nell’area urbana già interessata dalle limitazioni del traffico, e il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso.

Altre misure riguardano inoltre gli impianti di riscaldamento:

riduzione delle temperature medie nelle abitazioni di almeno un grado centigrado (fino a un massimo di 19°C) e fino a un massimo di 17°C nei luoghi per le attività ricreative, negli spazi commerciali e nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali. Sono esclusi da queste misure ospedali e case di cura, scuole e luoghi che ospitano attività sportive;

divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) installati in zone sotto i 300 metri di altitudine, aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe “4 stelle”;

divieto assoluto di combustioni all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue,…);

divieto di spandimento dei liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.

Tutte queste misure resteranno in vigore fino al primo giorno di aggiornamento del bollettino di Arpae e saranno prorogate nel caso i livelli rimangono superiori alla soglia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento oltre i limiti, le misure anti-smog riguardano anche il faentino

RavennaToday è in caricamento