rotate-mobile
Cronaca Cervia

Integrazione, il sindaco: "Cervia si conferma una città “europea” e aperta al mondo"

Si è concluso a Cervia l’evento conclusivo del progetto europeo di integrazione interculturale IK-TWIN, di cui il Comune di Cervia è partner.

Si è concluso a Cervia l’evento conclusivo del progetto europeo di integrazione interculturale IK-TWIN,  di cui il Comune di Cervia è partner. La prima parte del corso si è svolta con successo ad Aalen nel febbraio scorso, alla quale ha partecipato una delegazione formata da insegnanti dell’Istituto Alberghiero, studenti, rappresentanti di associazioni e del nostro comitato gemellaggi. Lo stesso gruppo di persone ha seguito l’ultima sessione del progetto, finanziato dal programma “Europa per i Cittadini”, che promuove la formazione in materia di cooperazione interculturale.

Coordinato dalla Città di Aalen, esso coinvolge 8 città europee e 8 Stati (Germania, Italia, Francia, Belgio, Ungheria, Regno Unito, Repubblica Ceca e Polonia). L’evento ha visto la partecipazione di circa 80 persone provenienti dalle diverse città partner, coinvolte sia in attività formative, che in visite guidate ed escursioni alla scoperta del territorio, dagli incontri di studio nel Centro Visite Saline di Cervia, alla  visita guidata in salina, e al centro storico di Cervia. Il sindaco Roberto Zoffoli  ha accolto le delegazioni in Teatro comunale, dove è stato organizzato in loro onore il concerto dell’Adriatic Dixieland Jazz Band.

Al progetto ha partecipato anche la vice direttrice della Scuola Primaria Greutschule di Aalen, gemellata con la Scuola Primaria M. Buonarroti di Montaletto, la quale ha incontrato la Dirigente del 2° circolo didattico Edera Fusconi, le maestre e gli alunni, concordando un programma di collaborazioni e scambi tra le due realtà scolastiche. Da sottolineare anche la fattiva collaborazione dell’Istituto Alberghiero (IPSEOA), teatro di due giornate di studio, che ha messo a disposizione sale e attrezzature per le parti formative, e dove gli ospiti hanno potuto apprezzare l’eccellente qualità della cucina.

L’escursione a Ravenna è stata particolarmente apprezzata, così come l’originale workshop dedicato a  progettare nuovi percorsi di integrazione, che si è svolto in spiaggia, approfittando del clima mite. "Cervia - evidenzia il primo cittadino - si è confermata una città “europea” e aperta al mondo e anche in questa occasione ha dato un importante contributo sui temi dell’integrazione europea, dell’identità, della cooperazione internazionale".

Continua il sindaco: "Le delegazioni sono rimaste entusiaste della nostra accoglienza. Tutti hanno apprezzato il programma innovativo e stimolante che è stato loro proposto, in grado di garantire una forte coesione e aggregazione tra le persone. Ogni partecipante ha confermato che si è sentito profondamente cittadino europeo, questo anche grazie alla qualità del progetto proposto dalla città gemella di Aalen, che ringraziamo ancora per la fiducia, la stima e l’amicizia che ha per la città di Cervia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Integrazione, il sindaco: "Cervia si conferma una città “europea” e aperta al mondo"

RavennaToday è in caricamento