rotate-mobile
Cronaca Faenza

Intenso nubifragio, allagamenti tra il faentino e la Bassa Romagna

Sono le conseguenze del transito di una perturbazione atlantica, seppure non particolarmente organizzata, che si è manifestata con una linea temporalesca che ha attraversato la Romagna

Un intenso nubifragio, con lampi e tuoni continui, si è abbattuto nella prima serata di venerdì tra il Faentino e la Bassa Romagna. Sono le conseguenze del transito di una perturbazione atlantica, seppure non particolarmente organizzata, che si è manifestata con una linea temporalesca che ha attraversato la Romagna. In circa mezz'ora sono caduti su Faenza oltre 45 millimetri di pioggia con un'intensità temporanea di 139.4 millimetri all'ora (a Santa Lucia 182.4 mm/h, mentre a San Biagio 144 mm/h).

Precipitazioni intense anche nel lughese e a Conselice. Non sono mancati allagamenti per il mancato assorbimento dell'acqua caduta con forte intensità. Alla fine il bilancio pluviometrico oscilla tra 33 e 51 millimetri nel Faentino. Picco di 40.2 millimetri di pioggia in Bassa Romagna a Conselice, mentre a Lugo ne sono caduti poco più di 26. La raffica di vento più intensa è stata misurata a Faenza Nord con 54.8 chilometri orari. 

Si sono registrati numerosi disagi al traffico, con alberi e rami crollati e sottopassaggi allagati. I Vigili del Fuoco hanno segnalato diversi interventi per scantinati allagati, diversi alberi caduti e auto scivolate nel fossato tr Faenza e Lugo. Sabato il servizio meteorologico dell'Arpae prevede nuvolosità localmente compatta al mattino, associata a rovesci temporaleschi sul settore centro-orientale; nel pomeriggio tendenza ad ampie schiarite ed esaurimento delle precipitazioni. Domenica tempo stabile e soleggiato, con temperature massime intorno ai 30 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intenso nubifragio, allagamenti tra il faentino e la Bassa Romagna

RavennaToday è in caricamento