rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, raccordo tra l'A14Dir e la San Vitale: spesa da 5,8 milioni

"Con la presentazione di questa nuova soluzione infrastrutturale – ha sottolineato il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni – cogliamo l'occasione per affrontare il tema della viabilità"

Si è aperto con un punto all'ordine del giorno dedicato alla viabilità il Consiglio comunale di Bagnacavallo di lunedì. L'assessore provinciale Secondo Valgimigli e la Giunta bagnacavallese hanno aggiornato i consiglieri su un progetto molto importante: la realizzazione di una nuova interconnessione dell'A14Dir con la strada provinciale San Vitale, in località Borgo Stecchi a Bagnacavallo, oggetto di una convenzione con la Regione Emilia-Romagna approvata dal consiglio provinciale il 22 dicembre scorso.

La nuova interconnessione, che prevede due rampe, una a nord e una a sud dell'autostrada, sarà progettata e attuata dalla Provincia di Ravenna. In questo modo, il tratto dell'A14Dir compreso tra lo svincolo sulla provinciale Naviglio (chilometro 13+554) e il nuovo svincolo sulla San Vitale-Borgo Stecchi (chilometro 15+197) potrà svolgere le funzioni di circondario sud-est di Bagnacavallo.

La spesa complessiva, di 5.800.000 euro, sarà finanziata per 3.200.000 euro tramite un contributo della Regione Emilia-Romagna, per 2.500.000 euro dalla Provincia stessa e per i restanti 100.000 euro da imprese del territorio bagnacavallese. Questa nuova opera infrastrutturale è stata definita in alternativa al precedente progetto che prevedeva la realizzazione di una strada di collegamento fra la strada provinciale Naviglio Sud e la strada provinciale Naviglio Nord.

"Il rispetto dei vincoli imposti dalla Legge di Stabilità e l'elevato costo inizialmente preventivato – ha spiegato l'assessore Valgimigli – hanno reso necessario il suo ripensamento, individuando una soluzione alternativa che ci consente di non perdere il finanziamento regionale, realizzando un'opera utile a tutta la Bassa Romagna, in grado di ridurre il traffico di attraversamento del centro urbano di Bagnacavallo. Tutto questo a costi notevolmente inferiori, dal momento che il precedente progetto prevedeva una spesa di oltre 13 milioni di euro".

"Con la presentazione di questa nuova soluzione infrastrutturale – ha sottolineato il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni – cogliamo l'occasione per affrontare il tema della viabilità, con particolare riferimento ai progetti provinciali, come richiesto nelle scorse settimane dai gruppi consiliari di minoranza. Abbiamo atteso di avere elementi e atti concreti da presentare e discutere insieme. In un contesto completamente modificato dal punto di vista economico e istituzionale, desidero evidenziare l'importanza del percorso costruito con la Provincia, la Regione Emilia-Romagna e la Società Autostrade che ha portato alla definizione di una soluzione condivisa ed economicamente sostenibile". Nelle prossime settimane la convenzione con la Provincia e la Regione sarà portata all'approvazione del Consiglio comunale di Bagnacavallo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, raccordo tra l'A14Dir e la San Vitale: spesa da 5,8 milioni

RavennaToday è in caricamento