rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia accoglie i giudici del concorso “International Challenge Communities in Bloom”

Cervia è il primo comune a partecipare al concorso in rappresentanza dell’Italia ed è stato inserito nella categoria “Large” insieme a Calabasas Ca Usa, Fort Erie ON Canada, Kilkenny Irlanda e Rosemère QC in Canada

Cervia è pronta per accogliere i giudici Evelyn Alemanni e Mauro Franco Paradisi del concorso mondiale “International Challenge Communities in Bloom” presenti da martedì a giovedì. Cervia è il primo comune a partecipare al concorso in rappresentanza dell’Italia ed è stato inserito nella categoria “Large” insieme a Calabasas Ca Usa, Fort Erie ON Canada, Kilkenny Irlanda e Rosemère QC in Canada. Il concorso “International Challenge” è organizzato da "Communities in Bloom” un’organizzazione canadese non-profit impegnata a promuovere l'orgoglio civico, la responsabilità ambientale, l’abbellimento floreale, per migliorare la qualità della vita attraverso la partecipazione dell’intera comunità.

Per supportare l'aspetto educativo delle sue attività, l'organizzazione no profit "Communities in Bloom”  ha istituito un ente di beneficenza, che si dedicata al finanziamento, allo sviluppo e alla diffusione di educazione e sensibilizzazione sul valore, il miglioramento, l'importanza e lo sviluppo sostenibile degli spazi verdi e dell'ambiente naturale in Canada. Il concorso ha il Patrocinio del Governatore Generale del Canada, Sua Eccellenza, l'Onorevole David Johnston. La candidatura di Cervia alla prestigiosa gara riservata alle municipalità internazionali “più fiorite ed accoglienti” è stata voluta da Asproflor (associazione produttori florovivaisti) che organizza da anni con il contributo del Distretto Turistico dei Laghi, il concorso nazionale “Comuni Fioriti” dedicato alla promozione della cultura floreale nelle pubbliche amministrazioni.

Cervia ha saputo negli anni dare prova di grande attenzione per l’ambiente, aggiudicandosi nel 2007 il primo posto nel primo concorso nazionale “Comuni Fioriti” nella categoria città con oltre 20 mila abitanti, ha conquistato per ben otto volte consecutive la “targa 4 fiori”, il massimo del riconoscimento ed in seguito ha avuto anche il diritto a rappresentare l’Italia al prestigioso concorso “Entente Florale Europe”, dove ha vinto la Medaglia d’Oro nel 2008. Quale vincitrice della “Medaglia d’oro” ha avuto  l’onore nel 2010 di essere stata la prima città italiana ad ospitare l’ambita cerimonia che ha visto coinvolte 24 municipalità europee. Il risultato del concorso si conoscerà soltanto in ottobre 2015, dove Cervia è stata invitata in Canada e precisamente a Kamloops, nella British Columbia, sede della premiazione del concorso. "Speriamo che ancora una volta, in questa dimensione che valica i confini europei, Cervia riesca ad essere all’altezza per rappresentare al meglio l’Italia al Concorso Mondiale dei Comuni Fioriti - affermano il sindaco Luca Coffari e il delegato al verde Riccardo Todoli -. Cervia sarà la prima città italiana a misurarsi con le altre candidate internazionali provenienti dall’America, dall’Asia e dall’Europa. Siamo pronti ad accogliere i giudici internazionali, con l’ospitalità e l’accoglienza che da sempre che ci contraddistingue".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia accoglie i giudici del concorso “International Challenge Communities in Bloom”

RavennaToday è in caricamento