rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Faenza

Internet per tutti, in distribuzione il 'kit' della Regione

La Regione Emilia-Romagna ha dato mandato operativo a Lepida s.p.a., società a totale capitale pubblico costituita dalla stessa Regione di ricercare soluzioni per favorire l'accesso ad internet a tutti i cittadini

La Regione Emilia-Romagna ha dato mandato operativo a Lepida s.p.a., società a totale capitale pubblico costituita dalla stessa Regione (ai sensi dell’art.10 della legge regionale 24 maggio 2004 n. 11, nell’ambito delle attività per la riduzione del Digital Divide nel territorio regionale), di ricercare soluzioni per favorire l’accesso ad internet a tutti i cittadini del territorio emiliano-romagnolo.

In quest’ottica nelle scorse settimane Lepida s.p.a. ha stipulato, un nuovo protocollo d’intesa con le società del gruppo Eutelsat Open Sky, primario distributore italiano di servizi di connettività a banda larga in tecnologia satellitare, e Skylogic, che gestisce una delle maggiori piattaforme IP a banda larga satellitare al mondo.

Questo protocollo d’intesa, finalizzato all’estensione internet a banda larga a tutte quelle utenze private non raggiunte da rete fissa e con problemi di connessione da rete mobile tramite chiavetta, prevede che i residenti nel territorio della nostra Regione possano godere, fino al 31 dicembre 2011, di forti agevolazioni da parte di Open Sky per l’acquisizione del kit satellitare per connettività internet in tecnologia satellitare Tooway, tecnologia che consente la fornitura di servizi a banda larga alle utenze, con caratteristiche anche migliorative rispetto a quelle dei servizi Adsl, di facile e immediata installazione e fruibile ovunque senza quelle limitazioni tipiche delle connessioni a rete fissa o a rete mobile tramite chiavetta.

L’articolazione dell’offerta Open Sky, già vigente sull’intero territorio regionale, riguarda la fornitura di kit satellitari, con diversi scaglioni di costo - da gratuito a 175 euro + Iva - a seconda degli abbonamenti d’uso sottoscritti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet per tutti, in distribuzione il 'kit' della Regione

RavennaToday è in caricamento