rotate-mobile
Cronaca

Le scuole si rifanno il look: tetto nuovo per la Ricci Muratori

Saranno sostituiti anche alcuni pavimenti in ceramica che necessitano di essere cambiati e in alcuni locali sarà realizzato un nuovo intonaco deumidificante

Nel corso delle ultime sedute, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani, la giunta comunale ha approvato tre progetti esecutivi del valore complessivo di 450mila euro relativi a interventi in altrettante scuole e strutture di formazione: la scuola media Ricci Muratori, l’istituto superiore di studi musicali Giuseppe Verdi, la scuola dell’infanzia Imparo Giocando di Lido Adriano. Alla Ricci Muratori sarà completamente rifatto il tetto, escludendo dall’intervento solo la nuova parte di scuola, completata nel 2013. I lavori costeranno 350mila euro.

Si realizzerà una coibentazione con pannelli isolanti in polistirene espanso rivestiti sulla faccia superiore con velo di vetro bitumato; e sulla nuova coibentazione si realizzerà un sistema di impermeabilizzazione. Saranno inoltre rifatti tutti gli scarichi pluviali e le lattonerie, che saranno in acciaio inox. Infine le facciate est, nord e sud dell’edificio saranno interessate da un intervento di battitura e ripristino degli intonaci e copri ferro delle strutture in elevazione in cemento armato e successivamente dall’esecuzione di un rivestimento termo isolante (cosiddetto cappotto) in grado di migliorare sensibilmente le prestazioni energetiche delle pareti.

Nella sede dell’istituto Verdi è previsto un intervento da 50mila euro di manutenzione straordinaria degli infissi esterni in legno che verranno ripristinati e, ove necessario, sostituiti. Saranno inoltre riverniciate le finestre e le portefinestre in legno, creata una rampa esterna per l’eliminazione delle barriere architettoniche e occorrerà abbattere un albero di alloro in prossimità del muro di confine, in quanto ha danneggiato il muro stesso, che dovrà essere ripristinato.

Nella scuola dell’infanzia Imparo Giocando di Lido Adriano saranno invece sostituiti tutti i pavimenti in gomma, ad esclusione della quarta sezione, ottenuta con un ampliamento recente e i cui pavimenti sono in perfetto stato di conservazione. Saranno sostituiti anche alcuni pavimenti in ceramica che necessitano di essere cambiati e in alcuni locali sarà realizzato un nuovo intonaco deumidificante. Anche in questo caso i lavori costeranno 50mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le scuole si rifanno il look: tetto nuovo per la Ricci Muratori

RavennaToday è in caricamento