rotate-mobile
Cronaca

Barca in avaria in balia del mare agitato: soccorsi sei naufraghi nella notte

Dall’inizio dell’anno i militari del dispositivo navale regionale della Guardia di Finanza hanno compiuto tre interventi di soccorso

In balia del mare mosso. Intervento di salvataggio nel cuore della nottata tra mercoledì e giovedì a circa 4 miglia al largo di Marina di Ravenna. I militari della Sezione Operativa Navale della locale Guardia di Finanza hanno soccorso un'imbarcazione a vela con sei persone a bordo. L'intervento è stato effettuato intorno alle 2, quando i militari, impegnati in una consueta missione di sorveglianza preventiva lungo la costa ravennate a bordo di una vedetta, hanno intercettato l'imbarcazione in difficoltà a causa del peggioramento delle condizioni meteomarine.

I finanzieri hanno contattato via radio lo yacht, trovando conferma che la barca, un 12 metri italiano in rientro dalla Croazia, aveva un’ avaria al motore e, a causa delle condizioni del tempo, non era più in grado di manovrare per raggiungere il sicuro ormeggio italiano.
Immediatamente i militari si sono avvicinati all’imbarcazione in difficoltà per dare ausilio ai sei occupanti, tre italiani e tre stranieri, ancora incolumi. Considerate le condizioni meteorologiche, il comandante della vedetta ha deciso di non procedere al trasbordo delle persone e di prendere a rimorchio la barca a vela, che è stata trainata in sicurezza sino al porto di Marinara, raggiunto circa due ore dopo l’inizio del soccorso, concluso felicemente senza danni alle persone e all’imbarcazione coinvolti.

Dall’inizio dell’anno i militari del dispositivo navale regionale della Guardia di Finanza hanno compiuto tre interventi di soccorso. 
La presenza costante in mare per le finalità di polizia economico – finanziaria in mare e di contrasto ai traffici illeciti, ulteriormente intensificata durante il periodo estivo, degli uomini e delle unità  del Reparto Operativo Aeronavale di Rimini, assicura la pronta reattività anche in caso di esigenze di salvaguardia della vita umana in mare e di altre emergenze, integrando il funzionale dispositivo posto in essere dagli organi preposti istituzionalmente a questo scopo. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barca in avaria in balia del mare agitato: soccorsi sei naufraghi nella notte

RavennaToday è in caricamento