rotate-mobile
Cronaca

Si intitola la strada ad Arrigo Boldrini: durante la cerimonia viene presentato il film “Bulow”

Alla vigilia del 77esimo anniversario della Liberazione di Ravenna si tiene l'intitolazione della strada al partigiano ravennate: "Fu un uomo di grande sensibilità umana"

In occasione del 77esimo anniversario della Liberazione di Ravenna, che ricorre il 4 dicembre, venerdì alle 11 alle Artificerie Almagià  si svolgerà la cerimonia di intitolazione di un tratto di via D’Alaggio ad Arrigo Boldrini. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Camera dei Deputati.

La scelta di intitolare la strada al partigiano ravennate alla vigilia dell'anniversario della Liberazione della città è altamente simbolica. Come ha precisato il sindaco Michele de Pascale: "Bulow, oltre ad essere figura chiave della Liberazione e riferimento assoluto nella storia democratica del Paese, nonché uno dei padri costituenti, fu un uomo di grande sensibilità umana, aperto verso i giovani e la cultura in evoluzione, convinto sostenitore della parità fra uomo e donna e dell’eguaglianza dei cittadini, ricoprendo un costante e riconosciuto ruolo di frontiera democratica progressista". 

Nei giorni scorsi non era mancata qualche polemica sulla decisione di intitolare un tratto di via d'Alaggio a Boldrini. Era stata infatti Ravenna in Comune a ritenere la scelta poco adeguata. Il sindaco De Pascale ha però sottolineato che la via della Darsena è apparsa particolarmente indicata per l’intitolazione: "Luogo del cuore dei ravennati e delle ravennati, particolarmente frequentato dai giovani, che avranno così modo di conoscere una figura determinante per la storia della città e che ha contribuito in prima persona a fondare le basi democratiche della Repubblica italiana".

Durante la cerimonia, con la collaborazione dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Ravenna, saranno proiettati frammenti dal film “Bulow”, per la regia di Fausto Pullano e Silvia Savorelli, prodotto da Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico. Interverranno: Michele de Pascale, sindaco di Ravenna; Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna; Carlo Boldrini, figlio di Arrigo Boldrini; Simona Salustri, docente dell’Università di Bologna; Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale Anpi.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Nel rispetto delle misure di sicurezza sanitarie anti-covid 19 è possibile accedere alla cerimonia solo se si è in possesso di green pass. A seguire in via D’Alaggio (angolo via Magazzini posteriori) avverrà lo scoprimento della targa toponomastica. Sabato invece, alle 11 in piazza del Popolo è prevista la tradizionale cerimonia di deposizione di corone e omaggio alla lapide in memoria dei Caduti della seconda guerra mondiale. Sarà presente la banda musicale cittadina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si intitola la strada ad Arrigo Boldrini: durante la cerimonia viene presentato il film “Bulow”

RavennaToday è in caricamento