rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Partono le iscrizioni ai nidi solo on line: tutte le novità di quest'anno

Da quest'anno, come già accaduto per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia comunali, la modalità di presentazione della domanda di iscrizione sarà una sola: on-line mediante una procedura informatica accessibile attraverso il sito internet del Comune

Giovedì si aprono le iscrizioni  on line per il prossimo anno scolastico ai nidi d'infanzia comunali, convenzionati e ai nidi privati con posti voucher. Per questi ultimi, i genitori provvisti di specifici requisiti (riportati in calce)  potranno fare domanda, in aggiunta a quella per i nidi comunali e convenzionati. 

In questo modo si amplia la gamma delle disponibilità di posti poiché una parte di posti degli asili privati è messa a disposizione del Comune. L’importo della retta dei frequentanti sarà commisurato in base al reddito Isee, come avviene per i pubblici, e integrato con i voucher messi a disposizione dalla Regione ed erogati dal Comune alle famiglie con redditi più bassi.

NIDI D’INFANZIA COMUNALI E CONVENZIONATI
Sarà possibile  presentare domanda di iscrizione fino a giovedì 24 aprile per i genitori dei bambini nati negli anni 2012, 2013 e 2014. I bandi sono scaricabili dal sito all'indirizzo   www. istruzioneinfanzia.ra.it  nella sezione notizie.
Da quest’anno, come già accaduto per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia comunali, la modalità di presentazione della domanda di iscrizione sarà una sola: on-line mediante una procedura informatica accessibile attraverso il sito internet del Comune di Ravenna al seguente indirizzo: www.istruzioneinfanzia.ra.it nella sezione “iscrizioni on-line”.
Già da alcuni anni il Servizio Nidi e Scuole dell’Infanzia ha sperimentato la modalità di iscrizione on-line che permette alle famiglie, anagraficamente giovani e ampiamente alfabetizzate all’uso del computer, di accedere al servizio da casa, in qualsiasi orario, senza il disagio di recarsi fisicamente presso uno sportello in orari vincolati.
Per accompagnare le famiglie in questa modalità di iscrizione, la procedura on-line è corredata da spiegazioni e guide. Inoltre per qualsiasi chiarimento o difficoltà sulla compilazione della domanda, sull’utilizzo della procedura on-line, sulle modalità di assistenza per chi non dispone di attrezzature idonee, nel periodo delle iscrizioni, dal 3 al 24 aprile, sarà attivo un servizio di help – desk che risponde ai numeri 0544 -  485410, 482173 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e all’indirizzo e-mail ufficioiscrizioni@comune.ra.it
Solo per coloro che non dispongano di mezzi propri (computer con connessione internet), sono attive due postazioni assistite presso l’U.O. Sportello Unico Polifunzionale - Viale Berlinguer n. 68. Per avere tale servizio si deve prendere appuntamento telefonando ai numeri 0544/485410, 482173 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Inoltre le famiglie che necessitano di informazioni in lingua, possono rivolgersi alla CASA DELLE CULTURE Piazza Medaglie d'Oro n. 4, il martedì e il giovedì dalle ore 09.30 alle ore 13.30 - tel. 0544/591876 dove potranno anche effettuare contestualmente l’iscrizione on–line.

ASILI PRIVATI CON VOUCHER
Con le stesse modalità on-line è possibile iscrivere bambini nati negli anni 2012, 2013, 2014 ai posti offerti dai servizi educativi privati che hanno aderito al progetto Voucher di conciliazione che prevede l’erogazione di contributi  rivolti alle famiglie, differenziati in base al valore isee posseduto.
Possono presentare domanda i genitori  in possesso dei seguenti requisiti:
·       residenza nella Regione Emilia Romagna del nucleo famigliare o di almeno un genitore;
·       occupazione di entrambi i genitori e, in caso di famiglia monogenitoriale, del solo genitore. La condizione di cassa integrazione guadagni o mobilità è considerata equivalente a quella di lavoratore. Il requisito della condizione lavorativa può essere acquisito in data successiva alla presentazione della domanda, ma comunque non oltre l’inizio della fruizione del servizio nido;
·       valore ISEE inferiore o uguale a 35.000,00 euro.
E' possibile effettuare entrambe le iscrizioni compilando le rispettive domande on – line: sarà poi il Servizio Nidi e Scuole dell'Infanzia che effettuerà il coordinamento delle ammissioni e la gestione delle graduatorie in relazione a quanto indicato nei due bandi. Si invitano, pertanto i genitori ad una attenta lettura di tali documenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono le iscrizioni ai nidi solo on line: tutte le novità di quest'anno

RavennaToday è in caricamento