rotate-mobile
Cronaca Lugo

Aperte le iscrizioni nei centri gioco per tutti i bimbi da zero a tre anni

Per accedere ai centri gioco è necessaria l’iscrizione, che può essere fatta compilando gli appositi moduli il primo giorno di accesso al servizio (non è necessaria la prenotazione)

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alle attività dei Centri Gioco dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che proseguiranno per tutto l’anno educativo 2016/2017. Il centro gioco è un servizio che offre ai genitori uno spazio per stare con i propri figli in una dimensione ludica e relazionale; il centro è infatti un luogo che accoglie bambini e genitori insieme, offre la possibilità di socializzare con altri bambini, favorisce la maturazione e l'esercizio delle competenze, offre ai genitori un luogo in cui poter chiacchierare con altri genitori e con l'educatrice, osservare il proprio bambino, partecipare a incontri con esperti. Tutti i bambini da zero a tre anni possono essere iscritti.

“La proposta e l'attivazione di questa tipologia di servizi - sottolinea Enea Emiliani - sindaco referente per le Politiche educative dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna - è stata fortemente ricercata nell'ambito dell'ultima gara unitaria per l'affidamento dei servizi educativi dell’Unione che ha previsto, tra gli elementi connotativi della qualità dei servizi offerti, la messa in campo di servizi integrativi e diversificati, così da ampliare e qualificare la gamma dei servizi educativi offerti alle famiglie. La presenza di una rete di centri gioco diffusa nel territorio dell'Unione, fruibile da parte delle famiglie anche per abbonamento spendibile nei diversi punti di attivazione, prescegliendo il laboratorio o l'iniziativa che più aggrada, costituisce, unitamente ai servizi integrativi che verranno proposti nel periodo natalizio e pasquale, una valida opportunità per le famiglie con bimbi piccoli”.

I centri gioco, gestiti dalle cooperative Zerocento di Faenza e Il Cerchio di Ravenna (affidatarie dell'appalto dei servizi educativi per l'infanzia), sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 18.30: il lunedì e mercoledì al nido “Europa” di Lugo (viale Europa 128); il martedì allo spazio bimbo “Lo Scoiattolo” di Bagnacavallo (via della Costituzione, 2); il giovedì al nido “Landi” di Lavezzola (via Rodari 2); il venerdì al nido “Il Girasole” di Sant’Agata sul Santerno (via Cavour 6).

Per accedere ai centri gioco è necessaria l’iscrizione, che può essere fatta compilando gli appositi moduli il primo giorno di accesso al servizio (non è necessaria la prenotazione). È possibile iscriversi alle attività spostandosi fra più centri; i costi per l’iscrizione, uniformati su tutte le strutture, vanno da 6 euro per un ingresso a 95 euro per venti ingressi, prevedendo anche abbonamenti intermedi (per esempio, 5 ingressi a 25 euro); sono previste riduzioni nel caso di iscrizione di due o tre fratelli. Qualora siano organizzate attività straordinarie (incontri con esperti, percorsi quali per esempio musicoterapia, psicomotricità, eccetera), verrà richiesto il pagamento di una quota aggiuntiva. Per ulteriori informazioni, contattare la cooperativa Zerocento al numero 0546 600112, email zerocento@zerocento.coop.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperte le iscrizioni nei centri gioco per tutti i bimbi da zero a tre anni

RavennaToday è in caricamento