rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Istituito il settore su trasporti e mobilità dell'Unione dei Comuni"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Era il 19 ottobre 2010 quando il gruppo consiliare “Insieme per Sant'Agata” scrisse una lettera indirizzata al Presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna proponendo l'istituzione del settore “Trasporti e Mobilità” e l'affidamento della materia a un Sindaco referente.

In quel periodo il tema dei trasporti era di grande attualità in quanto si discuteva del drastico ridimensionamento delle corse su ferro della linea Faenza-Lavezzola (vicenda sulla quale manteniamo ancora alta l'attenzione) e in quel contesto segnalammo l'opportunità di affidare all'Unione questa tematica a carattere spiccatamente sovracomunale.

In quella lettera veniva messo in evidenza come nel corso degli anni la gestione dei servizi nei nostri territori ha subito rilevanti cambiamenti frutto di scelte politiche dettate da vari livelli istituzionali che in un contesto di risorse decrescenti hanno messo in atto una riorganizzazione  anche territoriale dei servizi.
Si pensi per esempio ai piccoli ospedali presenti in tanti Comuni, oggi trasformati in presidi ambulatoriali a supporto dell'ospedale di Lugo; alla scelta di insediare tutte le scuole secondarie di secondo grado a Lugo; alla scelta di sviluppare nuovi centri commerciali e all'importanza del mercato settimanale del mercoledì che rendono il Comune di Lugo il centro del commercio per l'Unione; alle numerose società ed associazioni di categoria e non ultimo l'Unione stessa che avendo la sede principale a Lugo fanno diventare il Comune capofila il centro di riferimento amministrativo. Infine cronache recenti ci informano della possibilità di una prossima chiusura sia della sezione distaccata del tribunale di Lugo sia di uffici postali delle frazioni minori.

Una conseguenza logica di queste trasformazioni è stata e sarà sicuramente l'incremento della mobilità delle persone che dovranno spostarsi per raggiungere le nuove sedi di erogazione dei servizi.

Il tema della mobilità e dei trasporti ricopre sempre di più un ruolo strategico e guardando all'Europa, un sistema di trasporto pubblico efficiente è una delle caratteristiche distintive di una società moderna.
Un sistema di collegamenti efficiente, oltre a rispondere alle mutate esigenze dei cittadini, può incentivare un futuro sviluppo urbanistico diffuso con centri di interessi decentrati di carattere economico, sanitario, commerciale, amministrativo, turistico, culturale, sportivo e ricreativo anche negli altri Comuni associati.
Inoltre la possibilità di muoversi agevolmente su tutto il territorio utilizzando mezzi pubblici può concorrere alla nascita di una mentalità collettiva di “sistema” oltre che produrre benefici ambientali, urbanistici e di decongestionamento del traffico.

Nella seduta del Consiglio dell'Unione del 06 giugno 2012 abbiamo appreso con enorme soddisfazione che la Giunta dell'Unione ha deciso di istituire il settore “Trasporti e Mobilità” accogliendo in pieno la nostra richiesta.
La materia è stata affidata al Sindaco di Cotignola.

Oggi il nostro territorio è attraversato da tre linee ferroviarie e da un numero imprecisato di linee di autobus che coprono perlopiù tragitti e orari scolastici e lavorativi.
Purtroppo cronache anche recenti ci portano a conoscenza di numerosi disservizi e assistiamo a una lenta e continua contrazione dell'offerta.

Ci aspettiamo che l'Unione affronti con decisione il tema della mobilità e sappia mettere in atto tutte le politiche necessarie per una decisa inversione di tendenza che sappia rilanciare il trasporto pubblico riconoscendogli un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo del nostro territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Istituito il settore su trasporti e mobilità dell'Unione dei Comuni"

RavennaToday è in caricamento