La 4B dell’Istituto Persolino di Faenza vince la 16esima edizione di Cooperiamo a Scuola

Il progetto, promosso da Agci Ravenna e Ferrara, Confcooperative Ravenna e Legacoop Romagna, è realizzato dalle operatrici delle cooperative RicercAzione e Libra e gode del patrocinio del Comune di Faenza

Sono stati proclamati mercoledì mattina i vincitori di Cooperiamo a Scuola, il progetto di educazione cooperativa promosso dalle tre centrali cooperative della provincia di Ravenna. Ad aggiudicarsi il primo premio sono stati i ragazzi della 4° B dell’Istituto Persolino di Faenza che, con l’idea della cooperativa agroalimentare Agrimente, si sono aggiudicati un assegno di 350 euro (più 100 per la scuola). Alle loro spalle la 4° BMM dell’Itip Bucci di Faenza che, grazie all’ideazione del progetto di sostenibilità ambientale Paulownia Plant Coop, si è aggiudicata un assegno di 250 euro (più 100 per la scuola).

Nell’ultimo gradino del podio sono saliti gli studenti della 4° B dell’Istituto Artusi di Riolo Terme con il progetto alimentare Dream Chef e con un assegno di 200 euro (più 100 per la scuola). Infine sono stati assegnati due premi speciali ai ragazzi della 4° BL del Liceo Linguistico Torricelli di Faenza con il progetto Applichiamoci e alle ragazze della 3° B dell’Engim di Ravenna con il progetto No Fam, entrambi incasseranno un assegno di 100 euro. Sono stati inoltre scelti tre progetti che parteciperanno al concorso Bellacoopia in programma l’8 ottobre a Bologna. Cooperiamo a Scuola, partito alcuni mesi fa nelle scuole, aveva lo scopo di stimolare la creatività dei giovani partecipanti che, divisi in piccoli gruppi, sono arrivati a creare un’ipotetica società cooperativa.

“Durante le lezioni - spiegano le rappresentanti di RicercAzione e Libra che si sono occupate della realizzazione del progetto - sono state fornite tutte le informazioni necessarie per creare un’impresa, dal bilancio agli obiettivi da raggiungere. Siamo contenti di constatare che, come ogni anno, i ragazzi si dimostrano all’altezza della situazione e speriamo che prima o poi anche le idee più stravaganti si realizzeranno”. Gli istituti che hanno partecipato a questa edizione di Cooperiamo a Scuola sono stati: Ips Strocchi Persolino, Itip Bucci, Itc Oriani e Licei Torricelli di Faenza; Sacro Cuore di Lugo; Ips Olivetti, Callegari e Engim di Ravenna; Ipssar Artusi di Riolo Terme e Ipseoa Tonino Guerra di Cervia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il progetto, promosso da Agci Ravenna e Ferrara, Confcooperative Ravenna e Legacoop Romagna, è realizzato dalle operatrici delle cooperative RicercAzione e Libra e gode del patrocinio del Comune di Faenza. È stato realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Ravenna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Bcc ravennate e imolese, di Assicoop UnipolSai e del Consorzio Cooperative Costruzioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Dramma sui binari: muore investito da un treno

  • Maxi festino nascosti in casa tra assembramenti e droga: 34 ragazzi nei guai

  • Travolto mentre attraversa in pieno centro: portato in ospedale in elicottero

  • A 26 anni 'sfida' il Covid e apre una pizzeria: "Faremo una pizza 'diversamente napoletana'"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento