rotate-mobile
Cronaca

La 4B dell’Istituto Persolino di Faenza vince la 16esima edizione di Cooperiamo a Scuola

Il progetto, promosso da Agci Ravenna e Ferrara, Confcooperative Ravenna e Legacoop Romagna, è realizzato dalle operatrici delle cooperative RicercAzione e Libra e gode del patrocinio del Comune di Faenza

Sono stati proclamati mercoledì mattina i vincitori di Cooperiamo a Scuola, il progetto di educazione cooperativa promosso dalle tre centrali cooperative della provincia di Ravenna. Ad aggiudicarsi il primo premio sono stati i ragazzi della 4° B dell’Istituto Persolino di Faenza che, con l’idea della cooperativa agroalimentare Agrimente, si sono aggiudicati un assegno di 350 euro (più 100 per la scuola). Alle loro spalle la 4° BMM dell’Itip Bucci di Faenza che, grazie all’ideazione del progetto di sostenibilità ambientale Paulownia Plant Coop, si è aggiudicata un assegno di 250 euro (più 100 per la scuola).

Nell’ultimo gradino del podio sono saliti gli studenti della 4° B dell’Istituto Artusi di Riolo Terme con il progetto alimentare Dream Chef e con un assegno di 200 euro (più 100 per la scuola). Infine sono stati assegnati due premi speciali ai ragazzi della 4° BL del Liceo Linguistico Torricelli di Faenza con il progetto Applichiamoci e alle ragazze della 3° B dell’Engim di Ravenna con il progetto No Fam, entrambi incasseranno un assegno di 100 euro. Sono stati inoltre scelti tre progetti che parteciperanno al concorso Bellacoopia in programma l’8 ottobre a Bologna. Cooperiamo a Scuola, partito alcuni mesi fa nelle scuole, aveva lo scopo di stimolare la creatività dei giovani partecipanti che, divisi in piccoli gruppi, sono arrivati a creare un’ipotetica società cooperativa.

“Durante le lezioni - spiegano le rappresentanti di RicercAzione e Libra che si sono occupate della realizzazione del progetto - sono state fornite tutte le informazioni necessarie per creare un’impresa, dal bilancio agli obiettivi da raggiungere. Siamo contenti di constatare che, come ogni anno, i ragazzi si dimostrano all’altezza della situazione e speriamo che prima o poi anche le idee più stravaganti si realizzeranno”. Gli istituti che hanno partecipato a questa edizione di Cooperiamo a Scuola sono stati: Ips Strocchi Persolino, Itip Bucci, Itc Oriani e Licei Torricelli di Faenza; Sacro Cuore di Lugo; Ips Olivetti, Callegari e Engim di Ravenna; Ipssar Artusi di Riolo Terme e Ipseoa Tonino Guerra di Cervia.

Il progetto, promosso da Agci Ravenna e Ferrara, Confcooperative Ravenna e Legacoop Romagna, è realizzato dalle operatrici delle cooperative RicercAzione e Libra e gode del patrocinio del Comune di Faenza. È stato realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Ravenna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Bcc ravennate e imolese, di Assicoop UnipolSai e del Consorzio Cooperative Costruzioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 4B dell’Istituto Persolino di Faenza vince la 16esima edizione di Cooperiamo a Scuola

RavennaToday è in caricamento