Know-how urbanistico ed industriale, una delegazione del Vietnam a Faenza
Il Vietnam, che sta attraversando un vigoroso periodo di crescita economica e sociale, è interessato ad acquisire know-how tecnico in ambito urbanistico ed agro-industriale
Una delegazione di funzionari vietnamiti della provincia di Thua Thien-Hue (ubicata a metà del Paese asiatico, con una superficie di oltre 5 mila kmq e una popolazione di 1 milione e 150 mila abitanti), guidata dal governatore Nguyen Van Cao, giovedì sarà in visita ufficiale a Faenza. Accompagnata da Massimo Sarti, dirigente della Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite, che come noto si occupa di aumentare i livelli di nutrizione e della produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita dell'economia mondiale, la delegazione del Vietnam sarà ricevuta nella residenza comunale dal vice sindaco Massimo Isola, dall’assessore alle politiche territoriali Matteo Mammini e dal dirigente del settore territorio Ennio Nonni.
Il Vietnam, che sta attraversando un vigoroso periodo di crescita economica e sociale, è interessato ad acquisire know-how tecnico in ambito urbanistico ed agro-industriale per qualificare le proprie attività produttive salvaguardando l’ambiente. La provincia di Thua Thien-Hue, una delle più avanzate in tal senso, ha individuato nell’area di Faenza un significativo modello da conoscere e visitare.
“Siamo molto lieti che la delegazione vietnamita, in base alle proprie esigenze di sviluppo, abbia scelto il Comune di Faenza – commenta il sindaco Giovanni Malpezzi –, quale interessante esempio di urbanizzazione del territorio, che ha saputo coniugare sviluppo delle attività produttive e tutela dell’ambiente nel rispetto delle peculiarità della campagna, della città e dei suoi borghi”.
“Li accoglieremo con cordialità ed attenzione – conclude Malpezzi –, accompagnandoli a visitare il territorio di Faenza ed alcune delle principali opere di urbanizzazione”. Dopo l’incontro in Comune e l’illustrazione da parte dell’arch. Nonni dell’innovativa esperienza faentina in materia di urbanizzazione e di pianificazione territoriale, infatti, la delegazione vietnamita visiterà alcune aree agricole e residenziali recentemente realizzate del Faentino.